Altri sport - 31 luglio 2021, 12:34

Maltempo, emanata l'allerta gialla per temporali nel levante savonese e in Val Bormida

Scatterà dalla mezzanotte fino alle 15.00 di domenica 1 agosto. Previste anche mareggiate e vento

Scatterà dalla mezzanotte e durerà fino alle 15.00 di domani, domenica 1 agosto, l'allerta gialla per temporali nel levante savonese (da Varazze a Noli) e in Val Bormida. 

L'Arpal ha emanato quindi l'avviso idrogeologico con rischio per mare intenso e vento che vede coinvolto anche il centro della regione, il levante ligure e l'entroterra genovese.

Dopo un’altra notte caratterizzata da temperature minime elevate (il valore più alto, 23.8, è stato registrato ad Alassio e a Savona Istituto Nautico) e umidità su valori medio-alti, la giornata odierna si è aperta all’insegna del cielo sereno quasi ovunque salvo passaggi di nubi basse sulla fascia costiera tra il savonese e il genovese.

Una fase di attesa, in vista dell’arrivo di una perturbazione proveniente da ovest che “abborderà” la Liguria in serata; i primi effetti, sotto forma di un’accentuata instabilità con rovesci e temporali localmente anche forti, si avranno tra la tarda serata di oggi e la notte sul centro Ponente della regione.

Le precipitazioni interesseranno poi, gradualmente e fino a metà giornata, anche il Levante; un’attenuazione dei fenomeni è attesa dal pomeriggio ma saranno ancora possibili episodi d’instabilità in particolare sulle zone interne di Ponente.

Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali, domenica, e l’aumento del moto ondoso che provocherà mareggiate di libeccio lungo tutte le coste nella giornata di domani a partire da Ponente.

Le mareggiate proseguiranno fino alle prime ore di lunedì a levante.

cs