Pallanuoto - 02 agosto 2021, 10:14

Tokyo 2020. Il Settebello chiude il girone pareggiando con l'Ungheria, dopodomani si fa sul serio con la Serbia

Sta per iniziare la fase a eliminazione diretta

Ancora un pareggio, ma soprattutto ancora una rimonta. Il Settebello chiude la prima fase delle Olimpiadi di Tokyo con un 5-5 al cospetto dell'Ungheria che vale il secondo posto finale nel gruppo A e quindi la sfida nel prossimo turno contro i campioni olimpici in carica della Serbia.

Nelle acque del Tokyo Tatsumi International Swimming la nazionale italiana impatta per la seconda volta dopo il 6-6 con la Grecia (che chiude il raggruppamento in testa) in un match concluso comunque con qualche rammarico per una mancata vittoria che al termine dell'ennesima prova in crescendo (ed è forse questa la nota più positiva grazie ad una condizione atletica che pare eccellente) ci sarebbe potuta stare.

Contro uno dei team tra i più quotati per il successo finale, i ragazzi del ct Campagna si sono ritrovati sotto 1-2 nel primo e nel secondo quarto, in equilibrio nel terzo (1-1) completando poi la rincorsa verso la parità con un parziale di 2-0 nell'ultima parte di gara. Ancora in gol il tovese Matteo Aicardi, sua la rete del momentaneo 2-2.

Nella mattinata di mercoledì 4 agosto scatterà la fase ad eliminazione diretta: "Sarà una battaglia, di lotta fisica e psicologica" il commento del commissario tecnico Campagna dopo il pari odierno contro la selezione magiara. Grande fiducia traspare invece dalle parole del portiere azzurro Del Lungo: "C'è molta coesione, dobbiamo soltanto limare qualche errore".

Roberto Vassallo