Altri sport - 15 settembre 2021, 17:36

Maltempo in Liguria, domani (16 settembre) allerta meteo per temporali

Le previsioni per le prossime ore nel bollettino diramato da Arpal

Maltempo in Liguria, domani (16 settembre) allerta meteo per temporali

Torna il maltempo in Liguria con piogge, rovesci e temporali attesi in particolare per la giornata di domani.

Questa, dunque, la scansione dell'allerta per temporali emanata oggi da Arpal: zone C, E (levante ed entroterra di levante): gialla dalle 00.00 alle 6.00 poi arancione fino alle 15.00 quindi gialla fino alle 18.00; zone A, B e D (centro ponente): gialla dalle 00.00 alle 18.00. Per i bacini grandi di C ed E allerta gialla dalle 6.00 alle 15.00.

La giornata odierna è caratterizzata da nuvolosità diffusa, con qualche modesta precipitazione nel genovese. L’instabilità si accentuerà da metà giornata con i primi rovesci o locali temporali più probabili sul settore centrale della regione mentre assisteremo a un rinforzo dei venti meridionali. Nella prossima notte, con l’intensificazione del flusso meridionale, il tempo diverrà perturbato con precipitazioni via via più diffuse e rovesci anche a carattere temporalesco, in particolare sul Centro Levante.

I fenomeni potranno essere localmente organizzati e persistenti soprattutto nelle zone orientali della regione; i venti saranno in rinforzo dai quadranti meridionali su tutta la Liguria con raffiche di burrasca sui crinali. Anche nei giorni successivi permarranno condizioni d’instabilità che potranno favorire rovesci o temporali a carattere sparso.

Ecco, dunque, il dettaglio dei fenomeni previsti per le prossime ore: 

oggi, mercoledì 15 settembre dalle ore centrali precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, più probabili su BD dove non si escludono fenomeni forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti da Sud localmente forti con raffiche 60- 70 km/h sui crinali di BDE; 

domani, giovedì 16 settembre, l'arrivo di una perturbazione dalla Francia porta dalle prime ore della notte piogge a carattere diffuso su BCE, accompagnate da rovesci o temporali su tutte le zone con possibili fenomeni forti, localmente organizzati e persistenti su CE fino alle ore centrali. I quantitativi di pioggia raggiungeranno valori elevati su C, significativi sulle restanti zone. Segnaliamo venti 50-60 km/h tra Sud-Est e Sud-Ovest su tutte le zone con raffiche di burrasca sui crinali.

Venerdì 17 settembre, precipitazioni residue sul centro-Levante (zone BCDE) anche a carattere di rovescio o temporale di intensità debole o al più moderata.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU