Ciclismo - 19 marzo 2022, 16:46

Milano-Sanremo 2022: Matej Mohoric ha vinto la 'Classicissima di primavera', ma vince anche la Liguria (Foto)

E il ritorno al 19 marzo, giorno storico per la disputa della ‘Classicissima’ nel giorno di San Giuseppe non poteva essere da meno.

Milano-Sanremo 2022: Matej Mohoric ha vinto la 'Classicissima di primavera', ma vince anche la Liguria (Foto)

Lo sloveno Matej Mohoric vinto al Milano-Sanremo 2022, una gara che è tornata veramente all’antico con lo spettacolo del pubblico che ha assiepato tutte le strade dove è transitata. E il ritorno al 19 marzo, giorno storico per la disputa della ‘Classicissima’ nel giorno di San Giuseppe non poteva essere da meno. Migliaia di appassionati hanno accompagnato una ‘Sanremo’ bellissima e come sempre decisa sulle asperità finali.

Come sempre è stato il 'Poggio' a dare spettacolo e dove sono stati ripresi gli ultimi fuggitivi che erano scappati fin dall'inizio. La fuga decisiva sulla discesa, che ha visto lo sloveno Mohoric fuggire e conquistare quei pochi secondi che lo hanno portato all'arrivo.

Dopo aver attaccato lungo la discesa del Poggio, Matej Mohoric sul traguardo di via Roma ha preceduto Anthony Turgis (TotalEnergies) e Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix). E' stata una 'Classicissima' emozionante con la selezione nel gruppo di testa avvenuta già sulle rampe della Cipressa a causa del ritmo imposto dalla UAE Team Emirates. All'imbocco del Poggio venivano ripresi Samuele Rivi e Alessandro Tonelli, i due reduci della fuga di otto attaccanti partita a inizio corsa, e iniziavano gli attacchi tra i favoriti con Tadej Pogacar e Wout Van Aert  particolarmente attivi, marcati da Søren Kragh Andersen e Mathieu Van der Poel. Mohoric scollinava in quinta posizione il Poggio e si lanciava a capofitto in discesa rischiando il tutto per tutto, un'azione premiata in Via Roma dove veniva celebrata la prima vittoria slovena nelle 113 edizioni della Classicissima.

RISULTATO FINALE
1 - Matej Mohoric (Bahrain Victorious) - 293 km in 6h27'49" alla media di 45.331 km/h
2 - Anthony Turgis (TotalEnergies) a 2" 
3 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) s.t.

 

Matej Mohoric, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: “E' l'obiettivo che inseguo da tutto l'inverno, ero proiettato verso la Classicissima nonostante i problemi fisici di febbraio e successivamente la caduta alle Strade Bianche. Non ho mai smesso di crederci, ho lavorato tantissimo e alla fine ce l'ho fatta. Il mio piano era di fare la discesa a tutta e oggi è riuscito alla perfezione. E' fantastico vincere la Milano-Sanremo!"

Per Sanremo e l'intera Liguria quello che più conta è sicuramente il grande 'spot' pubblicitario che la diretta televisiva in tutto il mondo ha garantito. Sole, mare e clima splendido che ha accolto la carovana della 'Milano-Sanremo' che fa da preludio allo spettacolo del 'Giro d'Italia' atteso per maggio.

 

(Foto di Tonino Bonomo)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU