Basket - 23 maggio 2022, 15:00

Basket. L'Amatori Savona parte al meglio nella sfida playout, Nico Basket si arrende 66-60

Basket. L'Amatori Savona parte al meglio nella sfida playout, Nico Basket si arrende 66-60

Ultimo turno dei Play-out, serie decisiva per decretare chi rimarrà in Serie A2 anche l’anno prossimo tra Amatori Savona e Nico Basket. Entrambe le formazioni sono reduci dalle sconfitte in Gara 3 del primo turno Play-out: Savona contro Capri e Ponte Buggianese contro Battipaglia. Biancorosse che si presentano al PalaPagnini ancora orfane di Paleari, Salvestrini e della lungodegente Poletti. Parte con il piede giusto Savona che trova subito punti da Pobozy, Sansalone e Picasso: la buona vena realizzativa delle Biancorosse è sostenuta anche da un approccio difensivo molto attento soprattutto nel contenimento delle lunghe di Ponte Buggianese, che nei primi cinque minuti andrà a bersaglio soltanto con Bacchini con una tripla e un tiro dalla media. La terza tripla di Picasso (che mette a referto 11 punti nel primo quarto) e quella di Dagliano, portano l’APS sul +9 a due minuti dal primo intervallo. Nico Basket però non si lascia spaventare e nelle ultime battute del primo periodo trova risposte importanti da Dzinic e Bacchini.

Alla prima sirena risultato: 24-17 Inizia nel secondo periodo la lunga fase di inseguimento punto su punto tra le due squadre: la compagine ospite si avvicina fino al -3 grazie a Giangrasso e Mattera, Savona risponde con Sansalone e Nezaj. Iniziano i problemi di falli per le Biancorosse, con coach Dagliano costretto a preservare Zanetti e Picasso (entrambe con 3 falli personali) ma, nonostante ciò, il livello della difesa savonese non cala a livello di intensità soprattutto nel pitturato e Ponte Buggianese si affida con successo alle triple di Tintori per restare in partita.

Si va all’intervallo sul 38-34. Fase di stallo nei primi minuti del secondo tempo: parte bene Nico Basket che si porta a -2 dalle savonesi che non segnano per tre minuti e poi si sbloccano con Leonardini e Pobozy. Se il difficile canestro della giocatrice polacca sembra essere un importante spartiacque per la gara, la squadra ospite non demorde e torna in partita grazie a Giangrasso e Dzinic che riportano la loro squadra sul -4. Ceccardi e Nezaj vogliono chiudere velocemente il discorso e con i loro canestri portano Amatori Savona fino al 54-45 di fine terzo quarto. Prima metà del quarto periodo in cui si segna con il contagocce: questa situazione favorisce Savona che sembra poter gestire gli 11 punti di vantaggio fino alla fine della gara.

La stanchezza inizia a farsi sentire e ad entrambe manca lucidità in fase offensiva. Buone invece le chiusure e gli aiuti difensivi che portano ad un paio di stoppate di pobozy e Ceccardi. Ma, come spesso accade al Palapagnini, la partita non finisce di stupire il foltissimo pubblico accorso al Palazzetto di corso Tardy e Benech: Tintori e Dzinic riportano Ponte Buggianese sul -4 per l’ultimo disperato tentativo di rimonta della squadra ospite. Solo l’imprecisione ai liberi delle rosa-nero permette a Savona di mantenere qualche punto di distacco. Nell’ultimo minuto di gioco, invece, le ragazze di coach Dagliano sono ciniche dalla lunetta e possono così esultare alla sirena finale: Amatori Savona 66- Nico Basket 60.

“Le ragazze sono state brave a non demordere dopo la sconfitta in gara 3 contro Capri: sono invece tornate più determinate ed unite che mai in palestra per preparare questa serie da dentro fuori. Partite come queste si preparano studiando a fondo le avversarie ma poi la differenza la fanno i nervi saldi e la voglia di salvarsi”.

Queste le parole dell’assistente di coach Dagliano Giacomo Cacace nel postpartita.

Prossimo appuntamento mercoledì alle ore 21.00 a ponte Buggianese (PT) per Gara 2.

TABELLINI: Amatori Savona: Pobozy 13, Sansalone 10, Zanetti 3, Leonardini 6, Picasso 15, Nezaj 6, Dagliano 6, Ceccardi 7, Ghigliotto, Pitzalis n.e. - All. Dagliano ass Cacace, Faranna. Nico Basket: Nerini 3, Bacchini 12, Tintori 10, Giangrasso 15, Dzinic 14, Giglio Tos 1, Mattera 5, Cibeca, Modini A., Mengoli n.e., Mariani n.e., Farnesi n.e. - All. Rastelli

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU