Altri sport - 26 maggio 2022, 10:56

Outdoor. Pulizia speciale per il sentiero "Pigo", fiore all'occhiello del Parco del Beigua (FOTO)

Le operazioni sono state eseguite da diversi gruppi di trail builder di Arenzano, Cogoleto e Varazze

Outdoor. Pulizia speciale per il sentiero "Pigo", fiore all'occhiello del Parco del Beigua (FOTO)

Domenica 22 maggio diverse associazioni di trail builder di Arenzano, Cogoleto e Varazze hanno fatto squadra per ripulire il sentiero "Pigo", fiore all'occhiello del Parco del Beigua.

Il tragitto parte dal rifugio Pratorotondo, appena sotto il monte, con panorami mozzafiato, compressioni e paraboliche, tutte in piena sicurezza, si incrocia con l'antico sentiero per trekkers segnalato col simbolo quadrato rosso e porta al mare di Cogoleto passando da Sciarborasca. 

Cogoleto Outdoor, Goats Varazze, Beigua Insane Tribù, Varazze Mtb, Beigua Net, e Ladri di Biciclette hanno creato una sinergia con le Asd del territorio per dare la possibilità di percorrere con la mountain-bike tutto il parco del Beigua, da Arenzano a Cogoleto, passando sopra Varazze fino a salire a Stella, scendendo poi a Celle risalendo da Albissola. Il tutto per arrivare a Sassello con oltre 200 km di sentieri percorribili sia in bici che a piedi. 

L'obiettivo? Far conoscere ai turisti e non solo, il nostro meraviglioso territorio con la possibilità di usufruire delle guide certificate sia in mountain-bike che a piedi. Per chi preferisce solo la discesa è possibile portare le persone con i furgoni fino alla cima del Monte Beigua (1280 metri) per poi scendere verso Pratororondo attraverso i sentieri tra cui "Pigo". Oppure in alternativa, discendere direttamente dai tragitti verso Varazze incrociando gli splendidi percorsi di Castagnabuona o Celle, con una miriade di alternative per tutti. Inoltre è possibile provare le e-bike in noleggio a Varazze a Cogoleto. 

"E' l'inizio di una nuova collaborazione - spiega Danilo Causa, vice presidente Outdoor Cogoleto - Finalmente siamo riusciti ad unire le forze per far diventare il comprensorio un'unica entità. Questo consentirà agli abitanti del territorio e ai turisti di pedalare o camminare in piena serenità e tranquillità". 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU