Calcio - 29 maggio 2022, 23:14

Amuleto Barberis, il suo Monza conquista la prima storica promozione in Serie A

Il finalese, dopo le due imprese a Crotone in cadetteria si ripete anche coi brianzoli del presidente Berlusconi

Amuleto Barberis, il suo Monza conquista la prima storica promozione in Serie A

l suo nome era stato il primo annunciato dal "Condor" Adriano Galliani per il nuovo Monza targato Berlusconi alla vigilia di un ritorno in B che non sarebbe stato di sicuro l'orizzonte massimo con una presidenza tra le più vincenti del calcio italiano.

E infatti, dopo un anno con l'obbiettivo promozione sfumato per un soffio, il finalese Andrea Barberis chiude un primo ciclo coi brianzoli e, indossando forse non troppo a caso la fascia di capitano, conquista ancora una volta, la terza, da protagonista la Serie A.

Lo ha fatto stasera, nel ruolo di ex, battendo 4-3 ai supplementari il Pisa con la ciurma guidata da mister Giovanni Stroppa, con cui due anni or sono condivise la seconda promozione col Crotone.

Un traguardo raggiunto percorrendo la strada più lunga, quella dei playoff, che pure sembravano poter essere scavalcati nella regular season proprio grazie alla rete del mediano finalese contro i suoi ex compagni rossoblu calabresi.

Eppure qualche passaggio a vuoto, come le sconfitte di Frosinone e Perugia, hanno fatto strada alla sorprendente Cremonese. Ma stasera Barberis e compagni possono festeggiare comunque.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU