Calcio - 09 giugno 2022, 21:34

Calcio, Sanremese. 43 anni fa la vittoria di Siena e la salita in Serie C1, la lettera ricordo di Enrico Vella

Ecco il post pubblicato nella giornata odierna dal centrocampista biancazzurro, in ricordo di una delle imprese più significative del mondo calcistico ponentino degli ultimi decenni:

3 Giugno 1979, 33° giornata

Serie C2, Siena-Sanremese 0-1

Con una giornata d'anticipo vincemmo il campionato, salendo in C1, i tifosi sanremesi presenti quel giorno sugli spalti in Toscana, (3 pullman più svariate macchinate) al fischio finale impazzirono di gioia.

Quando uscimmo dallo stadio, noi della squadra, unitamente allo staff tecnico ed dalla dirigenza, ci fermammo a mangiare a Pisa, ed eravamo già ubriachi prima ancora di sederci a tavola.

Nel ritornare a Sanremo, le soste furono molte, giungendo nella città dei fiori alle 4 del mattino e come arrivammo al Comunale, io, De Luca, Bertazzon, Carraro, Rolfo, Chiogna e Tosetti, ci avviammo a piedi a Villa Adriana, la pensione gestita da Ceci Von Majer e famiglia.

Eravamo più che svegli, cantammo per tutto il tragitto ed in paese si respirava aria di festa. Il giorno seguente dormimmo sino al pomeriggio, per poi andare in centro a farci un giro, rendendoci conto di cosa stava succedendo per le vie del centro. I tifosi ed i negozianti iniziarono a vestire la città e le vetrine a festa, tingengo Sanremo di biancazzurro.

Durante la settimana i nostri allenamenti furono concentrati con la testa rivolta all'ultima di campionato contro il Prato.

La domenica del 9 Giugno 1979, alle ore 15.50, quando entrammo in campo fu un'emozione unica vedere lo stadio gremito (5000 Spettatori) ma la cosa più bella fu l'invasione di campo dei tifosi al fischio finale.

Da lì in avanti la città di Sanremo avviava una festa che durò per la bellezza di un mese, cominciando da quel triplice fischio che avvió dopo un'ora, il sottoscritto ed i miei compagni di squadra a raggiungere PiazzaColombo, fermandoci prima ancora praticamente in ogni locale nel quale ci veniva offerto da bere!

Quello fú uno dei giorni più belli della mia vita, dato che, alcune ore più tardi, al WhiskyAgogo, incontrai colei che dopo un anno divenne mia moglie ed in seguito la mamma di mio figlio Manuel Namjou Vella, ovvero la Lilli.

9 giugno 1979...

... Sono solo passati 43 anni...

Enrico Vella