Sport acquatici - 24 settembre 2022, 07:44

Erasmus per lo Sport: l'Assonautica di Savona ha ospitato la delegazioni slovena e portoghese

Erasmus per lo Sport: l'Assonautica di Savona ha ospitato la delegazioni slovena e portoghese

Domenica 18 settembre Assonautica Provinciale di Savona ha ospitato sulle imbarcazioni messe a disposizione dai soci le delegazioni slovena e portoghese di un progetto Erasmus per lo Sport. L'incontro è avvenuto sulla banchina di Miramare, alla presenza di un folto numero di soci, di alcuni rappresentanti del Consiglio Direttivo e del presidente Giovanni Bauckneht che ha dato il benvenuto agli ospiti con un breve discorso. L'uscita si è svolta nel tratto di mare tra Savona e Varazze, su imbarcazioni a motore o a vela, offrendo agli ospiti la possibilità di fare un bagno al largo.

La giornata ventosa ha anche dato a qualche ospite la possibilità di vivere per la prima volta l'esperienza della navigazione a vela, di ascoltare, a motore spento, soltanto la voce del mare e del vento, assaporando emozioni nuove. Al ritorno in banchina a Miramare è stata offerta agli ospiti la focaccia, specialità ligure che è stata molto apprezzata. La manifestazione è stata organizzata da Assonautica su richiesta del Comune di Savona ed era presente l'assessore allo Sport Francesco Rossello, il quale ci ha spiegato il motivo della presenza a Savona delle due delegazioni: “Il Comune di Savona è capofila di un progetto Erasmus legato allo sport. Le città partners sono Krsko in Slovenia e Mirandela in Portogallo.

Il progetto, che verrà realizzato in collaborazione con l’Università di Genova, campus universitario di Savona, prevede la realizzazione di un corso che verrà rivolto a istruttori e allenatori di tutte le discipline sportive, che servirà a dare strumenti per favorire l’inclusione di ragazzi con disagio e a rischio esclusione, soprattutto dopo l’isolamento provocato dalla pandemia, attraverso lo sport. Sabato si è tenuta a Savona la presentazione di questo corso da parte dell’università alla presenza delle delegazioni slovena e portoghese. Nei prossimi mesi coinvolgeremo le nostre società e realizzeremo, con gli istruttori che ci indicheranno, questo corso. Nel periodo 2023 - 2024 il corso verrà poi esportato in Slovenia e in Portogallo.

Le delegazioni slovene e portoghesi sono rimaste a Savona tre giorni. Il progetto prevede anche uno scambio culturale e la reciproca conoscenza tra le città, quindi, nel corso dei tre giorni, abbiamo portato queste delegazioni al Priamar, alla Campanassa, al Museo della Ceramica e alla Cappella Sistina. In più, abbiamo organizzato una sorta di festival dello sport savonese, che abbiamo chiamato sport up, che ha voluto presentare e promuovere il nostro movimento. “ Assonautica è lieta di aver collaborato a favorire la conoscenza del nostro territorio e ringrazia i soci che hanno partecipato alla manifestazione.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU