Rugby - 13 marzo 2023, 10:40

Rugby. Rappresentativa Ligure Under 16 sul pezzo, pari col Piemonte e vittoria sul Friuli Venezia Giulia

Segnali incoraggianti dal Festival delle Regioni

Rugby. Rappresentativa Ligure Under 16 sul pezzo, pari col Piemonte e vittoria sul Friuli Venezia Giulia

A Parma alla Cittadella Rugby al Festival delle Regioni Under 16 la rappresentativa della Liguria ha ottenuto due lusinghieri risultati, pareggiando prima (17/17) con i pari età del Piemonte, in seguito superando in un avvincente confronto (21/10) il Friuli Venezia Giulia. In totale nelle due partite i liguri sono andati in meta quattro volte con N’diaye (doppietta), Juvara e Nostro, mentre Comotto ha realizzato tutte e quattro le trasformazioni a disposizione. La formazione ligure ha espresso buone doti tecniche e caratteriali ed anche il responsabile tecnico di questa rappresentativa, Gian Luca Cartoni, lo ha confermato:” Certo e anche perche’ l’anno scorso in un torneo analogo perdemmo proprio con i friulani soffrendo molto la loro fisicità, e quest’anno ci siamo ritrovati nelle stesse condizioni contro una squadra molto prestante, che ci ha messo di nuovo in difficoltà per due terzi della contesa. Fortunatamente o per merito dei nostri ragazzi, secondo i punti di vista, il nostro team che possiede un buon potenziale, sono riusciti a passare da una situazione di sofferenza ad un’altra situazione dove nel giro di solo sette minuti hanno ribaltato il risultato a nostro favore realizzando tre mete tutte di ottima fattura, giocando sui principi, sulla continuità, costringendo l’avversario a capitolare.

Con il Piemonte si è solo pareggiato, ma nel contempo abbiamo espresso un prova di superiorità in termini di possesso, di conquista territoriale, nei lanci di gioco, peccando pero’ in supponenza e forse anche un poco di inesperienza legata a situazioni dove era evidente la possibilità di scegliere altre soluzioni per attaccare, affidandoci a soluzioni poi risultate non efficaci. A mio avviso il risultato è un esito bugiardo, ma tutto cio’ ci è servito per capire che si puo’ cambiare metodo di gioco anche in corso d’opera. “

Lo stesso Cartoni si è complimentato, come lo ha fatto l’intero staff tecnico regionale, con questi ragazzi con la soddisfazione di avere potuto assistere a confronti in cui i nostri atleti hanno dato dimostrazione di competenze e soprattutto di capacità attraverso un linguaggio comune basato sui principi esprimendo un buon rugby.

LIGURIA UNDER 16: Abd Jawad Alim (Amatori Genova), Elia Tabor, Guglielmo Damele e Gabriele Briasco (CFFS Vespe Cogoleto), Emanuele Salamone, Giovanni Nostro, Tommaso Juvara, Bonifacio Carlo Zunini Sertorio, Danny Melia, Abel Barigione e Francesco Satta (CUS Genova), Tommaso Comotto, Federico Saffioti, Antonio Tomasi, Elhadji Khouma Ndiaye e Giovanni Callera (Province dell’Ovest), Luca Borgo, Gabriele Alberto Runcini e Leonardo Ercole (Pro Recco), Giovanni Vergassola e Federico Moggia (RC Spezia), Thomas Diaferia (Savona), Tommaso Olivieri e Leonardo Gandolfo (Union Rugby Riviera).

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU