Ciclismo - 11 maggio 2023, 18:08

Un weekend da "ombelico del mondo" per la Region outdoor del Finalese: ecco la UCI Mountain Bike World Series

Dall'1 al 4 giugno nei sentieri da Pietra a Vado, passando per Finale e l'entroterra, protagonisti l'enduro e la cross-country marathon. Quest'ultima per la prima volta in Italia con un percorso tra creste, sentieri iconici e viste mozzafiato

Un weekend da "ombelico del mondo" per la Region outdoor del Finalese: ecco la UCI Mountain Bike World Series

Dopo il debutto in Australia, è pronta a sbarcare anche nel Vecchio Continente, dove l’Italia vanta ben 3 località ospitanti per le gare tra Liguria e Trentino, la UCI Mountain Bike World Series.

Gli appuntamenti nella nostra regione all'insegna del connubio virtuoso tra sport, turismo e territorio saranno due e si svolgeranno entrambi, dall'1 al 4 giugno, nella Finale Outdoor Region, che quest'anno si estende arrivando a lambire anche il comune di Vado.

A presentarli, nella Sala Trasparenza del palazzo della Regione Liguria, sono stati gli amministratori di Finale, Pietra, Borgio Verezzi e Vado col vicepresidente regionale Alessandro Piano, l’assessore allo Sport Simona Ferro e quello al Turismo Augusto Sartori, ovviamente insieme all’organizzazione di Finale Outoor Region e la madrina dell’evento, la due volte oro olimpico in mountain bike, Paola Pezzo.

La Finale Outdoor Region ha abituato gli appassionati a grandi eventi sportivi e a grandi sfide e il 2023 si annuncia un anno dalle forti emozioni, oltre che il coronamento di un percorso iniziato molti anni fa con gli eventi sportivi che ha portato questo territorio ad essere una delle più importanti e amate bike destination al mondo.

Grazie all’esperienza maturata in ben 10 anni consecutivi di gare Enduro World Series e alla sua incredibile rete sentieristica e di servizi per i bikers, questa porzione di territorio ligure, così legata e ricca di passione per lo sport e la vita all’aria aperta, si è aggiudicata ben due gare di World Series: la UCI Enduro World Cup e la UCI Cross - Country Marathon World Cup.

Questi eventi porteranno ancora una volta i migliori atleti e team al mondo a sfidarsi lungo gli spettacolari sentieri dell’entroterra che dalla montagna corrono verso il mare e alle migliaia di appassionati ad assistere dal vivo alle spettacolari gare.

Cuore della UCI Enduro World Cup dall’1 a 3 giugno sarà Pietra Ligure e la sua ormai vasta rete sentieristica che già nel 2020 e 2021 è stata protagonista di una tappa di EWS (Enduro World Series) e di ben due edizioni della EWS-E (competizione dedicata alle mtb a pedalata assistita). Il villaggio evento, il paddock degli atleti, le assistenze tecniche, l’area espositiva coloreranno e animeranno le vie e le piazze del centro pietrese. Il percorso di gara sul format con trasferimenti e prove speciali cronometrate, verrà svelato solo la settimana antecedente la competizione.

La UCI Cross - Country Marathon World Cup, in programma il 3 e 4 giugno, ritrova invece una location, la magnifica Finalborgo, che fu già protagonista nel lontano ‘97 della finale della Valtellina Cup con atleti di fama mondiale come l’olimpica Paola Pezzo che torna quest'anno come madrina dell'evento. Uno dei primi eventi sportivi di livello internazionale che contribuì a far conoscere il potenziale di Finale Ligure come meta per la mountain bike ben oltre i confini italiani. Il villaggio evento, l’area di partenza e arrivo, i paddock degli atleti saranno dislocati in area Porta Testa, con alcune funzioni gara tra cui il race office nel magnifico complesso dei Chiostri di Santa Caterina.

Protagonista della UCI Cross - Country Marathon World Cup non sarà però ovviamente solo Finale Ligure: il percorso gara di 100 km e 3000 mt di dislivello, annunciato in anteprima proprio durante la conferenza stampa di oggi coinvolgerà, infatti, diversi comuni tra cui Vado Ligure che ospita sul proprio territorio le salite decisive della competizione.

Uci Enduro World Cup e Uci Marathon World Cup ad inizio giugno - dice il vice presidente della Regione Liguria con delega al Marketing Territoriale - è una manifestazione che presenta tutte le caratteristiche ricercate dagli amanti delle attività all’aria aperta e dell’entroterra. Lo dicono i dati, ma soprattutto il passaparola che vanta tra professionisti e appassionati in itinerari capaci di raccontare la biodiversità e la storia, quindi l’identità delle diverse tappe, attraverso lo sport. Il finalese, in questi anni, si è saputo distinguere per l’outdoor in Italia tra le destinazioni privilegiate, in più gli organizzatori hanno articolato il weekend di gara con lungimiranza. Sono attese circa 20mila persone; già da qui si intuisce la portata a livello di marketing territoriale e di valorizzazione della Liguria. Sarà un evento adrenalinico e un altro punto di orgoglio per il turismo ligure”.

Siamo onorati di essere l’unica regione italiana insieme al Trentino-Alto Adige ad ospitare questa prestigiosa competizione, ma non è un caso che eventi di rilevanza internazionale come la Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike si svolgano proprio in Liguria - spiega l’assessore Ferro - Il nostro territorio, infatti, è davvero ideale per praticare gli sport outdoor a stretto contatto con la natura e immersi in paesaggi mozzafiato. La Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike permetterà di valorizzare ulteriormente la Liguria e le sue meraviglie, coerentemente con la candidatura a Regione Europea dello Sport 2025”.

Il comprensorio teatro di questi due importanti appuntamenti della Coppa del Mondo di mountain bike è considerato la capitale mondiale dell'outdoor per l'ideale conformazione del territorio, per l'organizzazione delle strutture ricettive sempre più 'ad hoc' per i bikers e per il clima costantemente mite. Questi due eventi saranno certamente un grande richiamo per gli appassionati di outdoor, un settore del turismo sempre più in crescita. Infatti dai rilevamenti delle strutture che lavorano con i bikers, nel savonese si sono registrate nell'ultimo anno ben 400 mila presenze, corrispondenti a circa 90 mila arrivi, con prevalenza di stranieri provenienti da tutta Europa”, afferma l'assessore Sartori.

Entusiasmo anche da parte dell'Amministrazione pietrese: “Pietra Ligure negli ultimi anni ha lavorato alacremente per diventare una nuova meta per chi pratica mountain bike - afferma il sindaco Luigi De Vincenzi - La rete sentieristica si estende ormai dal Monte Carmo a Ranzi e al Monte Grosso, offrendo percorsi di varie tipologie e adatti ad essere percorsi sia in estate che in inverno, con bici tradizionali ed e-mtb. L’arrivo della UCI Enduro World Cup è il coronamento di un sogno, ma anche e soprattutto un ulteriore stimolo per continuare a migliore l’offerta per i bikers del Pietrese e della Val Maremola”.

Siamo felici di fare parte di un sistema di promozione del territorio come quello della Finale Outdoor Region - aggiunge invece la prima cittadina di Vado, Monica Giuliano - e di mostrare, attraverso gli occhi degli atleti partecipanti alla Marathon di Coppa del Mondo, un lato dell’entroterra vadese ancora poco conosciuto ma di grande bellezza”.

Novità però sono in arrivo, nonostante si tratti di una meta appuntamento ormai fisso nel calendario mondiale delle mountainbike, anche per Finale: “Dopo anni di eventi di enduro in mountain bike ai massimi livelli che hanno consacrato il nostro territorio a meta mondiale per questo sport, siamo lieti di accogliere una nuova disciplina che qui trova sentieri, una vasta rete di strade sterrate e un clima perfetto per praticarla praticamente tutto l’anno. Un grande benvenuto dunque alla UCI Cross - Country Marathon World Cup e a tutti gli atleti che vi parteciperanno” spiegano gli assessori Clara Bricchetto e Massimo Rescigno.

Paola Pezzo, campionessa olimpica di cross country, sarà la madrina dell’evento e ha commentato: “Ho girato tanto a Finale dove nel ‘97 ho vinto la finale della Valtellina Bike. Il terreno del Finalese mi ha dato molto dal punto di vista della crescita della tecnica di guida e sono certa che un percorso marathon su questo territorio possa davvero elevare la disciplina al livello di una World Cup”.

In particolare quest'ultimo evento, che arriva per la prima volta in Italia porterà gli atleti a correre su un percorso di 100 km e 3500 metri di dislivello, molto vario e tecnicamente impegnativo, che finalmente viene reso pubblico.

Mirko Celestino, Commissario Tecnico della Nazionale XCO-XCM nelle scorse settimane ha testato il tracciato insieme a Samuele Porro, specialista della disciplina marathon, e ha commentato: “Sono rimasto molto soddisfatto dalla tipologia di tracciato, duro e tecnicamente impegnativo al punto giusto, e dal lavoro che ancora oggi il comitato organizzatore sta eseguendo su tratti in single track sia in salita che in discesa.  Manca quasi un mese alla partenza della competizione e si può dire che è praticamente pronto per essere provato da tutti i bikers che intenderanno parteciparvi”.

Il tracciato con partenza e arrivo nella suggestiva cornice di Finalborgo toccherà molti comuni del Finalese: Calice Ligure, Rialto, Orco Feglino, Mallare, Quiliano, Bergeggi, Spotorno, Vezzi Portio, Vado Ligure. Quest’ultimo ospita circa il 35% del tracciato di gara e il suo attraversamento è decisamente la parte più inedita del percorso e presenta alcuni dei tratti più significativi, con due salite che faranno la differenza anche per i top rider: i “Vado Walls” e il "Vado Gateway”.

Ma sono molti altri i luoghi iconici che i concorrenti incontreranno lungo il percorso: la salita del Tagliego e la foresta di faggi del Melogno, alcuni dei più amati single track della zona tra cui il Terre Alte, Crestino, Cravarezza, Supergroppo, la Base Nato, la panoramica Rocca dei Corvi, il Monte Mao di Spotorno con lo spettacolare “Mao Crest”, Pianmarino e Perti solo per citarne alcuni.

Non mancheranno lunghe salite a mettere alla prova gli atleti ma la presenza di lunghi, divertenti e tecnici single tracks saranno la caratteristica distintiva di questa prima marathon della Finale Outdoor Region dove le capacità tecniche saranno cruciali insieme alla velocità ed alla resistenza.

La traccia del percorso è disponibile sul sito della Finale Outdoor Region.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU