Il commento del presidente Orazio Soriero Sovrintendente Capo della Polizia Locale nella città di Milano: ho manifestato un certo interesse a partecipare a questo torneo, noi come gruppo abbiamo già fatto esperienza nazionale ed internazionale di incontri e competizioni con squadre appartenenti ad altre Polizie Europee. Ovvio è che per garantire un buon livello di preparazione ed ambire a risultati sportivi rilevanti svolgiamo attività continue di selezione, di atleti ed atlete appartenenti ai corpi di Polizie Locali, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza e Carabinieri, di ogni ordine e grado con esperienza nella disciplina sportiva della pallavolo a livello semiprofessionistico.
Sono molti gli impegni che ci vedono coinvolti, ultimamente abbiamo partecipato ai Campionati Europei Maschile dal 17 al 24 Giugno 2023, che si sono svolti a Torino; per la prima volta in assoluto abbiamo preso parte alla final eight, raggiungendo un quarto posto e sfiorando il podio contro squadre di altissimo livello. Parteciperemo ai prossimi Europei del 2026 in Germania, preceduti dalle qualificazioni nel 2025. Da settembre 2023 cominceranno i raduni/selezioni femminili per la preparazione al girone di qualificazione del Campionato Europeo Femminile Indoor da svolgersi nel febbraio 2024 in Olanda dal quale è in palio la partecipazione alla fase finale che si svolgerà in Germania nel settembre 2024. Sicuramente il torneo Internazionale di Carcare è una buona prova di forza e il confronto con squadre di valore nazionale ed internazionale per noi è importante.
La partecipazione al nostro torneo della nazionale pallavolo Polizie d’Italia– commenta il presidente del Carcare Lorenzo – ci fa molto piacere anche per lo spirito sportivo al quale si ispirano le pallavoliste in divisa. Il torneo “sempre con noi”, che vede l’aggiudicazione del trofeo Vitrum&Glass, è sicuramente impegnativo ma sono certo che tutte le 8 squadre avranno modo di dimostrare il loro talento e fornire un ottimo spettacolo di vera pallavolo.
Appuntamento Sabato e Domenica nei palazzetti di Carcare e Cairo Montenotte a partire dalle ore 9.