Sport acquatici - 06 febbraio 2024, 15:30

Nuoto. Rari Nantes Cairo si riconferma ai "Criteria Lifesaving"

La squadra gialloblù, allenata da Adriano Aondio, porta a casa cinque medaglie individuali e una di staffetta

Nuoto. Rari Nantes Cairo si riconferma ai "Criteria Lifesaving"

A Riccione la Rari Nantes Cairo in scena nei "Criteria Giovanili Lifesaving" con una nuova formula con premiazioni per anno di nascita, ma classifica per categoria. 

La squadra valligiana, che si allena quotidianamente nella piscina di Cairo Montenotte, stupisce ancora con ottimi risultati. Alla manifestazione si qualificano 29 atleti cairesi. 

I numeri parlano di 6 medaglie, tanti posizionamenti interessanti e tanti miglioramenti complessivi, ma anche di quattro quarti posti per pochi centesimi, complici di sfortuna che ha caratterizzato in parte la trasferta. La squadra Junior si posiziona al settimo posto su 69 squadre. 

Mattia Patuto, classe 2007, si conferma molto interessante a livello nazionale con 3 medaglie individuali: è Campione Italiano Junior 2007 sia nei 100 pinne (primo Youth assoluto) che nei 100 misto lifesaver, medaglia di bronzo, invece, nei 200 super. Chiara Parigino, classe 2009, è argento Junior nei 100 misto lifesaver. Sara Calà Impirotta è medaglia di bronzo tra le ragazze classe 2010. 

Dopo due record italiani della scorsa stagione, arriva una nuova medaglia nella staffetta 4x50 pool lifesaver mixed junior guadagnandosi l’argento con la formazione Ranavolo, C. Parigino, Patuto, J. Pizzorno.

Medaglia di legno per pochi centesimi per Mattia Grenno (200 super e 100 misto lifesaver, ragazzi 2010), Giulia Ranavolo (200 super, junior 2008) e Mattia Patuto (100 torpedo).

Buoni riscontri anche per molti atleti che si posizionano nei primi 5 del loro anno di nascita tra cui Jacopo Pizzorno (2007) a super e torpedo, Giorgia Rizzo (2009) a misto lifesaver, Mattia Patuto (2007) a manichino, Mattia Grenno e Sara Calà (2010) nei 100 torpedo.

Buoni riscontri anche dalle staffette che migliorano notevolmente i propri personali: ragazzi maschi (Mazzanti, Scorsone, Grenno, M. Pizzorno), ragazzi femmine (Calà Impirotta, Cavallero, A. Rizzo, Floris), junior maschi (Patuto, Jaba, J. Pizzorno, Ogici), junior femmine (C. Parigino, G. Parigino, Ranavolo, Carle) e cadetti femmine (G. Rizzo, Gheltrito, Di Giosia, Pregliasco).

Partecipano al Campionato Italiano, con ottimi risultati, anche Martina Rizzo, Joele Perico e Anna Cobelli per gli esordienti A, Alice Marchiori, Elisa Dutto, Sara Chiarlone, Glenda Gheltrito per la categoria ragazzi, Giulia Giambi per la categoria junior. 

In chiave assoluti di maggio raggiungono il tempo limite Mattia Patuto (200 super, 100 torpedo), Jacopo Pizzorno (200 super) con Robert Jaba molto vicino al limite a pinne e misto. 

Si ringraziano i main sponsor (Pirotto, Campini e Povigna Impianti e gli altri sponsor (Fallerini Carlo Azimut, Pizzeria Maruzziello, Bistolfi Assicurazioni, Covesa, SD Serramenti, AM Stampi) per aver creduto nella squadra dando un prezioso aiuto.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU