Ciclismo - 16 marzo 2024, 11:22

Via alla Milano - Sanremo! Pogačar sfida Van der Poel, la Classicissima parlerà di nuovo straniero?

Via alla Milano - Sanremo! Pogačar sfida Van der Poel, la Classicissima parlerà di nuovo straniero?

Nel 2023 sul gradino più alto del podio salì Van der Poel davanti a Ganna Van Aert. Il favorito Pogačar si era dovuto accontentare di un quarto posto, troppo poco per un super campione che voleva vincere a tutti i costi la Milano-Sanremo

La Classicissima di primavera, quest’anno, potrebbe riservare le sorprese. Se Van der Poel si allena a Garbella,  il percorso lo conosce a memoria ed è lui il favorito della “prima” corsa di primavera. 

Salite, tornanti, capi da percorrere col sole o sotto la pioggia. Ringhia e vuole vendicarsi Pogačar per recuperare quei tre gradini perduti. Tanta è la voglia di alzare le braccia al cielo in via Roma a Sanremo. 

Lucido, grintoso, motivato e spregiudicato. Sulle gambe però è davvero formidabile e il colpo in canna lo ha riservato per la Classicissima. 

E gli italiani? Ripercorriamo la storia di questa corsa. La prima edizione della Milano-Sanremo si è disputata di domenica: era il 14 aprile 1907. Alla Conca Fallata (sud di Milano) sul Naviglio Pavese si presentarono 33 corridori dei 62 iscritti, alle 5.17 la partenza. Dopo 11 ore 4 minuti 15 secondi e 288 km percorsi alla media di 26,014 km/h, a Sanremo aveva vinto uno dei campioni più famosi dell’epoca, il francese Lucien Petit Breton. Per il primo successo italiano si è dovuto attendere domenica 4 aprile 1909: è Luigi Ganna, il muratore varesino che due mesi dopo vincerà il primo Giro d’Italia, a conquistare per distacco la Sanremo. Da allora, su 114 edizioni, le vittorie italiane sono 51 contro le 63 straniere. 

Il plurivincitore azzurro è il primo Campionissimo, Costante Girardengo, in trionfo per ben sei volte su 17 partecipazioni: 1918, 1921, 1923, 1925, 1926 e 1928. E’ stato poi Eddy Merckx nel 1976, con il settimo sigillo, a togliergli il record. Gino Bartali l’ha vinta 4 volte, Fausto Coppi 3. 

L’ultimo italiano a conquistare la Sanremo è stato Vincenzo Nibali nel 2018. I colori azzurri saranno in gara con  Bettiol e Ganna che  tenteranno il tutto per tutto. Tra  le altre ruote veloci occhio a Mads Pedersen, compagno di Milan alla Lidl-Trek, la coppia della Visma formata da Laporte e Kooij, Philipsen come alternativa dell'Alpecin a Van der Poel e Ewan, due volte 2° a Sanremo. Oltre a Van der Poel, al via ci saranno altri 6 vincitori della Classicissima: Alaphilippe, Demare, Kristoff, Stuyven, Kwiatkowski e Mohoric, sempre pronto a ricoprire il ruolo di outsider. 

Partenza da Pavia, arrivo in via Roma dopo 288 km.

Ritrovo Sabato dalle 8.30 alle 9.55, in piazza della Vittoria; il via alle 10.15.

Percorso Circuito di 45 km attraverso l’Oltrepo’ e lungo il Ticino, poi il tracciato originario a Casteggio.

Difficoltà Turchino (km 138); Capo Mele (km 236), Cervo (km 241) e Berta (km 249); Cipressa (km 266: 5,6 km

al 4,1%) e Poggio (km 3,7 al 3,7%) al km 282.

In tv Diretta integrale su RaiSport e Eurosport dalle 9.50.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU