Un anno scolastico straordinario per il Liceo Aprosio di Ventimiglia, che ha vissuto una stagione sportiva più che soddisfacente nel corso dei Campionati Studenteschi. Il primo grande successo è arrivato a gennaio con la corsa campestre: sia la squadra maschile che quella femminile hanno conquistato l’accesso alla fase regionale dopo una splendida prova alla fase provinciale.
Squadra maschile:
1° Gabriele Ferrara
3° Alessandro Voivoda
6° Stefano Palamara
Squadra femminile:
2ª Viola Sanchez
3ª Marta Rondelli
5ª Chiara Negrini
Alla fase regionale, Gabriele Ferrara si è laureato campione regionale, salendo sul gradino più alto del podio con una gara di forza e intelligenza tattica, mentre anche gli altri componenti delle due squadre si sono distinti con ottimi piazzamenti.
Ad aprile è stata la volta dell’atletica su pista, dove le squadre del Liceo Aprosio si sono presentate al via con un mix esplosivo di talento, preparazione e spirito di squadra.
Squadra maschile: Marco Anfosso, Edoardo Ballestra, Nicolas Bossi, Gabriele Ferrara, Niccolò Ferrari, Stefano Palamara, Matteo Scaramuzzino, Alessandro Voivoda.
Squadra femminile: Elisa Boeri, Giulia Carlini, Ilary Gigliotti, Giorgia Lentini, Viola Sanchez, Teresa Pavone, Chiara Negrini
La squadra maschile si è classificata seconda a livello provinciale, meritando l’accesso alla fase regionale. Brilla anche Giulia Carlini, che nel getto del peso si aggiudica la medaglia d’oro provinciale.
Il 6 maggio, a Celle Ligure, si è svolta la fase regionale, e ancora una volta i nostri studenti hanno lasciato il segno:
• Gabriele Ferrara conquista la medaglia d’oro nei 1000 metri con un tempo da record;
• Giulia Carlini si conferma tra le migliori, ottenendo una preziosa medaglia d’argento nel peso;
• La squadra maschile ottiene ottimi piazzamenti, confermando il valore del gruppo.
Non da meno le atlete del basket, che lo scorso 4 aprile si sono imposte nella fase regionale, trionfando nel palazzetto di Arma di Taggia. La squadra è composta da: Ambra Orlando, Laura Madeddu, Ilary Eneide e Alice Franco. Le ragazze hanno difeso i colori del Liceo Aprosio con grinta e determinazione fino alla fase regionale di Celle Ligure. In Liguria hanno dato tutto, perdendo solo di misura alcune partite combattutissime, decise con uno scarto di un solo punto. Un grande esempio di spirito sportivo e di squadra.
“Siamo orgogliosi di questi studenti che si distinguono sia nelle aule che sui campi di gara - commentano i docenti del dipartimento di Scienze Motorie del liceo ventimigliese - sono studenti modello, capaci di gestire con maturità e passione il doppio impegno scolastico e sportivo. I loro risultati parlano chiaro, ma è il loro esempio a rendere il Liceo Aprosio una scuola ancora più viva, dinamica e proiettata verso il futuro”.






