4500 euro raccolti con l'obiettivo di arrivare a 5000 entro stasera con l'arrivo nella tappa conclusiva di Arenzano.
Prosegue l’iniziativa promossa dal distretto Lions 108Ia3, che attraversa le province di Imperia e Savona fino al comune arenzanese, coinvolgendo soci e associazioni locali. Questa mattina Mauro Imbrenda, nuovo governatore del Distretto è ripartito da Albisola, per continuare con la camminata lungo tutta la costa ligure per sostenere i bambini malati di cancro e diffondere lo spirito del servizio.
Quindi circa 140 km di viaggio per aiutare i più piccoli in grandi difficoltà.
Dal 1° luglio, data che per tutti i club service segna l’inizio del nuovo anno sociale, è l’astigiano Mauro Imbrenda a guidare il distretto Lions 108 Ia3 per l’anno 2025/2026: "La Lions Walk è partita domenica scorsa da Ventimiglia. A ieri sera abbiamo superato i 120 km di percorso. Non abbiamo contato i passi, ma lo faremo perché il contapassi lo sta facendo, però abbiamo contato quanto abbiamo raccolto. Siamo abbondantemente oltre 4.500 euro, abbiamo questo obiettivo eh di 5.000 euro raccolti lungo tutta la settimana. Secondo me ce la faremo. Stasera ad Arenzano, vedremo quello che sarà l'obiettivo finale. Curiosità? Ce ne sono sicuramente tante da raccontare, dalle persone incontrate, le persone che si sono fatte raccontare, che ci hanno aiutato per strada. Sicuramente ieri la salita sulla campanassa a Savona a tre quarti del percorso giornaliero ha aumentato il nostro viaggio di quasi 1000 scalini. Ed effettivamente per noi è stato un orgoglio perché Savona è uno dei quattro capoluoghi di provincia del nostro distretto ed essere andati in quello che è il loro simbolo, il simbolo della città di Savona, per noi sicuramente è stato un grande orgoglio".
"
Una delle finalità di Lions International è quella di coinvolgere le persone predisposte al servizio e di incoraggiarle a dare una mano nella propria comunità. L'idea generale del Lions è quella di essere parte attiva nella propria comunità, andando ad incontrare, così è stato lungo il nostro percorso, tutte quelle persone che sono disponibili a dare una mano, perché ricordiamoci che il nostro fondatore ha detto: 'Non si può andare lontano senza fare qualcosa per il nostro prossimo'. E questa è la motivazione per cui abbiamo deciso di percorrere questi 140 km. La Fondazione internazionale di Lions International è lo strumento grazie al quale i Lions possono fare la differenza. Il nostro distretto ha sicuramente bisogno di una mano per quanto riguarda i bambini malati di cancro e questo percorso sostenuto dalla nostra fondazione sicuramente ci permetterà di fare cose molto più incisive. Questa è la nostra finalità, essere presenti nella comunità coinvolgendo realtà similari, realtà che sono predisposte al servizio e creare quel network che ci metta nelle condizioni di diventare un punto di riferimento per le persone che hanno bisogno. Noi siamo pronti ad ascoltare e ad essere pronti ad intervenire per tutti coloro i quali hanno un bisogno. Quindi nelle vostre comunità ritenete i Lions come il luogo, il sicuro porto dove poter chiedere una mano. Non possiamo salvare il mondo, ma quella goccia sicuramente può aiutare a rendere migliore la vita nelle nostre comunità, comunità in cui noi crediamo ciecamente, in cui viviamo, operiamo e abbiamo voglia di vivere con gioia ed entusiasmo. Grazie di cuore a tutti per quello che avete fatto" conclude Imbrenda.
"
Che impatto c'è stato da parte dei distretti di zona? Vedere i Lions che collaborano, i vari club che collaborano e che si mettono insieme, che preparano per accogliere i camminatori e anche tanti Lions che magari han fatto un pezzettino: loro facevano, ad esempio, da Spotorno ieri ad Albisola, alcuni si sono uniti, han fatto con loro tutto, alcuni si sono uniti a Savona, alcuni magari hanno fatto solo la passeggiata di Albisola, però è la collaborazione. Poi, seguendo i social, ho visto soprattutto le stories che raccontavano passo dopo dopo passo. Ho visto tante persone, non Lions, tanti amici forse dei Lions, che hanno seguito tutte le tappe: dove erano arrivati, cosa stavano facendo. Io credo che sia stata una bella cosa veramente, per tutti. E poi l'aspetto benefico: è l'orgoglio principale, è quello per cui noi ci muoviamo, noi facciamo tutto per quello. Poi se riusciamo anche a divertirci è una bella cosa" ha invece dichiarato Danila Spirito, presidente Lions Club Albissola Marina e Lions Club Alba Docilia Albisola Superiore.
Con i suoi 44 anni, Imbrenda è il governatore più giovane nella storia del distretto, nonché uno dei dieci più giovani al mondo per questo anno sociale, su un totale di 740 distretti Lions.
Socio Lions dal 2000, Imbrenda ha alle spalle un lungo e ricco percorso associativo. Tra gli incarichi più prestigiosi ricoperti, la presidenza nazionale dei Leo Club nel 2010 e, più recentemente, la guida del Centro Italiano Raccolta Occhiali Usati dei Lions Italiani. Un’esperienza culminata con la formazione internazionale a Chicago e che si concluderà ufficialmente a luglio, con la nomina da parte di Lions International a Orlando, in Florida.