Leze si aggiudica il Palio dei Quartieri.
Nella sfida dei dragonboat sabato, accompagnati da un folto pubblico, i rematori sulla barca di Legino hanno battuto gli altri quartieri e si sono aggiudicati l'edizione 2025.
Venerdì si è tenuta la sfilata in centro con partenza da Piazza Sisto IV e due giorni fa invece la gara sui "dragoni" nello specchio acqueo del porto con arrivo sotto alla Torretta.
Purtroppo a causa del violento acquazzone di ieri non si è svolta la gara dei gozzi. Appuntamento quindi al prossimo anno.
I protagonisti del Palio sono stati i quartieri di A Ciann-a (Villapiana), De là dau sciümme (Santa Rita), Furnaxi (Fornaci), Lavagneòa (Lavagnola), Lêze (Legino), U mêu (Centro), U sperun (Valloria e Villetta), A-Madonna (Santuario) , Zinoua (Zinola).
Nel 2024 aveva vinto Zinoua (Zinola) nel palio dei gozzi e U Sperun (Valloria e Villetta) nel palio dei dragon boat.
Il primo Palio cittadino risale al 1975, quando al largo delle Fornaci abili rematori si sfidavano in una gara di gozzi, sport tipico del nostro territorio.
Dal 2010, la tradizione savonese è stata discontinuata, ma dallo scorso anno, grazie al patrocinio del Comune di Savona, a Fondazione De Mari e all’impegno di soci e volontari delle associazioni marinare della nostra città, coordinate dalla Canottieri Sabazia e dalla Lega Navale, era stato possibile ammirare nuovamente quelle celebre sfide.







