Nel fine settimana appena trascorso, l’Atletica Arcobaleno Savona ha fatto tappa in Veneto per prendere parte al Challenge Nazionale Assoluto di Conegliano, appuntamento cruciale per chi, non avendo ancora ottenuto i severi minimi di accesso ai Campionati Italiani Assoluti (in programma a Caorle il 2 e 3 agosto), cerca di conquistare il pass piazzandosi tra i primi tre in ogni specialità.
A riuscire nell’impresa — e in grande stile — è stata la staffetta 4x400 maschile. Ai blocchi Mirko Morando, poi il cambio con Samir Benaddi, seguito dalla terza frazione di Gabriele Bargi e infine il gran finale affidato a Marco Zunino. Ognuno ha dato il massimo, probabilmente migliorando anche i propri personali sulla distanza. Ma è stato proprio Zunino, determinatissimo e capace di chiudere la sua frazione in meno di 47 secondi, a superare due delle tre squadre in gara nella serie “top” e a tagliare il traguardo in 3:14.01. Un tempo che rappresenta il terzo miglior crono di sempre per l’atletica ligure e nuovo record provinciale savonese.
Un argento che premia il grande lavoro portato avanti in questa stagione, costellata di soddisfazioni, da atleti, tecnici e dirigenti del team guidato da Santino Berrino, Sergio Malgrati e dal direttore tecnico Marco Muratore.
In gara anche la staffetta 4x100, composta da Leonardo “Nelson” Zetti, Luca Biancardi, Mirko Morando e Vittorio Anyunwa: il tempo finale di 42.06 è valso un buon nono posto nella classifica generale. Resta forse un pizzico di rammarico per qualche cambio migliorabile, ma la prestazione resta ampiamente positiva.
A livello individuale, l’unica atleta in gara (Marco Zunino era già qualificato grazie ai tempi ottenuti in stagione) è stata Anna Crovetto. Anche per lei una prova convincente, chiusa in 55.73 — non lontana dal proprio personal best — che le è valsa un buon decimo posto nella classifica generale.







