Sport acquatici - 23 gennaio 2026, 18:24

Vela. Ad Andora un corso di sicurezza in mare, ospite d'eccezione Paolo Vianson

Vela. Ad Andora un corso di sicurezza in mare, ospite d'eccezione Paolo Vianson

La sicurezza in mare diventa protagonista ad Andora grazie a una nuova sinergia tra il Comitato I Zona della Federazione Italiana Vela e la Lega Navale Italiana – Sezione di Andora. Dalla collaborazione nasce un’iniziativa formativa di assoluto rilievo, pensata per elevare il livello di preparazione dei velisti impegnati nella navigazione d’altura.

Il 21 e 22 febbraio 2026 la sede andorese della LNI sarà il centro di un corso OSR – Offshore Personal Survival Training Course – riconosciuto e certificato da World Sailing. Si tratta di un percorso fondamentale per chi desidera affrontare il mare aperto con competenze aggiornate, consapevolezza dei rischi e una solida preparazione tecnica.

A rendere l’appuntamento particolarmente qualificante sarà la presenza di Paolo Vianson, figura di riferimento nel panorama nazionale e internazionale della sicurezza in navigazione. La sua esperienza garantirà un’impostazione didattica di altissimo livello, capace di coniugare rigore teorico e applicazione pratica. Il corso non sarà infatti una semplice lezione frontale, ma un vero e proprio percorso immersivo nella gestione delle situazioni critiche che possono verificarsi offshore.

Il programma, articolato su due giornate di lavoro intenso, affronterà temi centrali come il quadro normativo di riferimento, i compiti e le responsabilità del Comandante, nonché la gestione delle emergenze sanitarie e tecniche. Ampio spazio sarà dedicato anche agli strumenti di sicurezza, con approfondimenti sull’impiego delle vele di cappa e delle ancore galleggianti.

Elemento cardine dell’iniziativa saranno le esercitazioni pratiche, previste sia a terra sia in acqua. I partecipanti, seguiti passo dopo passo dai docenti, saranno coinvolti in simulazioni realistiche di abbandono dell’imbarcazione, nell’attivazione e nell’utilizzo della zattera di salvataggio autogonfiabile e nelle manovre di recupero dell’uomo a mare.


Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sugli aspetti organizzativi è possibile contattare direttamente la Lega Navale Italiana – Sezione di Andora.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU