Il Trofeo di Laigueglia mercoledì 4 marzo transiterà dalla Cipressa.
La storica salita della Milano-Sanremo sarà protagonista quindi della prima classica italiana che apre la stagione ciclistica. Un'ulteriore novità sul percorso dopo la partenza da Albenga che tanto ha fatto discutere nelle ultime settimane sia i commercianti che la minoranza laiguegliese (leggi QUI).
Dopo un primo passaggio a Laigueglia, i ciclisti affronteranno in sequenza Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta, per poi attraversare Imperia e salire sulla Cipressa. Il tracciato proseguirà sulla Ciclovia Riviera dei Fiori e successivamente ripercorrerà parte del percorso a ritroso, con nuove ascese su Capo Berta, Capo Cervo e Capo Mele.
Da Laigueglia si entrerà quindi nella fase più selettiva con la salita di Colla Micheri, affrontata più volte durante la gara, seguita dalle salite di Testico e Cima Paravenna, prima del rientro verso la costa. Nel finale, dopo un secondo passaggio su Colla Micheri e un circuito conclusivo da ripetere due volte, la corsa si deciderà negli ultimi chilometri con un tratto iniziale in leggera discesa e gli ultimi 400 metri pianeggianti, con una leggera deviazione e restringimento della carreggiata poco prima del traguardo che non sarà in via Roma ma ritorna nella sede storica in Corso Badarò che aveva visto i trionfi per esempio di Eddy Merckx nelle edizioni 1973 e 1974.
Nel frattempo nella giornata di oggi sono state ufficializzate le squadre che prenderanno il via : 9 i team World Tour, 10 i Pro Teams e 5 le squadre Continental tra cui la formazione giovanile, i cosiddetti "Rookies" della Red Bull Bora Hansgrohe nella quale corre il Campione del Mondo Under23 il genovese Lorenzo Finn.
World Tour: Bahrain Victorious, EF Education Easypost, Groupama Fdj United, Lotto Intermarché, Nsn Cycling Team, Soudal Quick-Step, Team Jayco AlUla, Uae Team Emirates, XDS Astana Team.
Pro Teams: Bardiani CSF 7 Saber, Caja Rural Seguros RGA, Cofidis, MBH Bank CSB Telecom Fort, Pinarello-Q36.5 Pro Cycling, Solution Tech Nippo Rali, Team Polti VisitMalta, Totalenergies, Tudor Pro Cycling Team, Unibet Tietema Rockets.
Continental: Beltrame TSA Tre Colli, Biesse Carrera Premac, General Store Essegibi F.lli Curia, Petrolike, Red Bull Bora Hansgrohe Rookies