/ Altri sport

Altri sport | 27 settembre 2016, 11:01

Medaglia d'argento per il Circolo Scherma Savona alla Coppa dell'Ambasciatore di kendo

Medaglia d'argento per il Circolo Scherma Savona alla Coppa dell'Ambasciatore di kendo

Si è svolta, il 17 e 18 settembre scorso, Roma, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, la prima Coppa dell’Ambasciatore di Kendo, la scherma giapponese dei samurai, competizione a squadre di 7 elementi organizzati in rappresentative regionali ed interregionali.

La competizione, organizzata dalla Confederazione Italiana Kendo e dalla All Japan Kendo Renmei, la prestigiosa federazione nipponica, ha visto affrontarsi 12 squadre in rappresentanza di tutte le regioni italiane. Formula inedita che ha apportato un indubbio spettacolo alla gara.

La delegazione ligure, selezionata dai coaches Mattia Pizzamiglio e Tiziana Turturro, ha visto la partecipazione di 3 atleti savonesi appartenenti al Circolo Scherma Savona: Dario Dallosta, Matteo Francardo e Davide Baiardi, capitano della squadra, e 4 Genovesi dall’Andrea Doria, Matteo Rocchino, Emma Camagna, Chiara Olivieri e Alberto Barbieri.

Nel girone eliminatorio a 3 la Liguria ottiene la prima piazza battendo la Sicilia ed il Centro Italia. Questo è il primo segnale che la formazione funziona. Vittoria matematica su entrambe prima ancora del termine dei combattimenti.

Più ostico il primo incontro nel tabellone ad eliminazione diretta con il Lazio, forte la squadra ed il supporto locale, portato a casa di misura grazie all’ultimo incontro tra i capitani Baiardi (Circolo Scherma Savona) per la Liguria e Li Causi per il Lazio. La vittoria per 4 a 3 apre la porta alla semifinale nella quale la Liguria si scontra, prevalendo, la Lombardia Ovest.

In finale la Liguria si arrende 3 a 1 contro la squadra della Lombardia Est, battendosi strenuamente e accarezzando fino all’ultimo la possibilità di portare a casa la prima edizione del Trofeo.


Per gli atleti del Circolo Scherma Savona è risultata ottima la prestazione in finale di Francardo che pareggia con l’attuale campione italiano rischiando di portare a casa la vittoria in più occasioni. Convince anche Dallosta che conferma le sue già note doti tecniche. Ottima la finale di Baiardi che porta a casa l’unica vittoria, stappando un netto 2-0 al 7° Dan Moretti capitano dei lombardi orientali.

Con questo prezioso e prestigioso argento, la Liguria si attesta ancora una volta ai vertici del kendo nazionale e il Circolo Scherma Savona ottiene l’ennesima conferma della validità della Direzione Tecnica societaria, che da alcuni anni ormai sta dando preziosi frutti in Italia e all'estero, sia nel settore del kendo che in quello dello iaido.

(nella foto la delegazione ligure, da sinistra in piedi: Matteo Rocchino, Davide Baiardi, Emma Camagna, Chiara Olivieri, Alberto Barbieri. Da sinistra seduti: Matteo Francardo, Mattia Pizzamiglio, Dario Dallosta, Tiziana Turturro)

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium