/ Calcio

Calcio | 16 ottobre 2016, 17:11

Calcio, Savona: Murano regala goal e spettacolo, la Fezzanese si arrende 0-4

Fantastica tripletta dell'attaccante biancoblu, nuovo capocanniere del campionato con 7 reti in 7 partite

Calcio, Savona: Murano regala goal e spettacolo, la Fezzanese si arrende 0-4

E’ un Savona “formato trasferta”. I biancoblu rispettano i pronostici della vigilia e ottengono una netta vittoria in quel di Sarzana, superando 0-4 la Fezzanese in un match a senso unico e mai in discussione. Gli Striscioni salgono a quota 10 punti in classifica attraverso una prestazione solida e ordinata che rinfranca tutto l’ambiente in vista del match interno di domenica prossima con il Sestri Levante.

Come sottolineato in conferenza stampa, mister Siciliano cambia qualcosa rispetto alla sfida con il Grosseto: Mariotti viene dirottato sulla destra al posto di Vinasi, mentre è il giovane Bagni a far coppia con capitan Ferrando al centro della difesa. Panchina per Damiani, Fenati e Boggian ai quali il tecnico piemontese preferisce Carta, Ymeri e Di Simone. Fasi di studio e ritmi bassi solo nei primi dieci minuti, perchè già al 12’ gli Striscioni sbloccano il risultato: Carta innesca Murano, bravo a liberarsi della marcatura avversaria superando in diagonale il portiere Otranto Godano. Quinta rete stagionale per l’attaccante savonese, elemento sempre più indispensabile all’interno dello spogliatoio biancoblu. La Fezzanese cerca di costruire il gioco mentre il Savona, così come nelle precedenti trasferte, sfrutta maggiormente le ripartenze; all’altezza della mezz’ora episodio da moviola con i padroni di casa che invocano il penalty per una trattenuta ai danni di Cragno, ma il direttore di gara lascia proseguire tra la rabbia del pubblico presente. Al 32’ gli Striscioni mancano il goal del raddoppio: grande triangolazione Nappello-Murano-Nappello ma quest’ultimo non riesce nella deviazione a pochi passi della porta di Godano.

Al rientro dagli spogliatoi il numero 10 biancoblu si fa subito perdonare: sponda area di Murano proprio per Nappello, che, con una potente conclusione, trova la prima rete di questo campionato portando il Savona sullo 0-2. La Fezzanese alza il baricentro nel tentativo di recuperare una situazione davvero complicata ma l’estremo difensore biancoblu Prisco, in costante crescita nelle ultime partite, neutralizza due situazioni pericolose. Con i padroni di casa proiettati in avanti si aprono voragini alla squadra di Siciliano che, al 55’, cala il tris ancora con Murano, abile a finalizzare un perfetto contropiede. Mister Plicanti manda in campo Ferri e Veratti al posto di Cito e Lorieri ma il Savona, oggi in giornata di grazia, trova addirittura il goal dello 0-4 grazie a uno scatenato Jacopo Murano, autore così di una fantastica tripletta. Non succede più nulla fino al fischio finale, anche se merita sottolineare l’ingresso in campo di Salvatore Amirante, al debutto in campionato e alla ricerca di una condizione fisica ottimale in vista delle prossime giornate.

Buone risposte dunque per mister Sandro Siciliano, che con la sua grinta ha saputo risollevare la squadra dopo la deludente sconfitta di domenica scorsa. Fondamentale, però, non creare troppo entusiasmo intorno all’ambiente biancoblu: servirà ancora un intenso lavoro per migliorare a livello tecnico e psicologico in vista dei prossimi impegni, che definiranno realmente gli obiettivi di un gruppo apparso quest’oggi in netta crescita.


Il tabellino del match:


FEZZANESE – SAVONA 0-4 (12’ Murano, 47’ Nappello, 55’ Murano, 66’ Murano)


FEZZANESE: Godano, Bertagna, Pondaco, Viscardi, De Martino, Neri, Frateschi (72’ Russo), Cito (54’ Ferri), Lorieri (61’ Veratti), Baudi, Cragno. (A disposizione: Saluzzo, Coppola, Del Vigo, Schiattarella, Lamioni, Cupini). Allenatore: Plicanti


SAVONA: Prisco, Mariotti, Pasqualini, Ymeri, Ferrando (73’ Vinasi), Bagni, Carta, Gallo (83’ Scienza), Murano (78’ Amirante), Nappello, Di Simone. (A disposizione: Miraglia, Pare, Fenati, Damiani, Boggian, Groppo). Allenatore: Siciliano

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium