/ Altri sport

Altri sport | 29 marzo 2024, 10:30

Serie A, Inter-Empoli: i nerazzurri ospitano i toscani

La squadra di Nicola fa visita a quella di Inzaghi a San Siro per il posticipo del lunedì di Pasquetta 1 aprile, match valido per la 30^ giornata di Serie A.

Serie A, Inter-Empoli: i nerazzurri ospitano i toscani

Dopo la sosta per le squadre nazionali, la Serie A ritorna in campo nel weekend di Pasqua. I giochi si aprono nel pomeriggio di sabato 30 marzo e si chiudono la sera di lunedì 1 aprile, il giorno di Pasquetta.

In questo caso la sfida a partire dalle ore 20.45, valida per il posticipo della 30^ giornata del massimo campionato italiano, è quella tra Inter ed Empoli, che si sfideranno a San Siro. Logicamente, le due squadre hanno obiettivi molto diversi fra loro: i nerazzurri di Inzaghi devono solo certificare lo scudetto e manca solo la matematica, i toscani di Nicola invece hanno un disperato bisogno di punti salvezza per allontanarsi il prima possibile dalla zona retrocessione.

Su Betplays.info si parla più nello specifico di questo match e in generale dell’intera giornata di campionato, analizzando statistiche e approfondimenti vari. 

Inter-Empoli, come arrivano le due squadre 

L’Inter deve un attimo riprendersi. La situazione di classifica è ovviamente più che favorevole visto che è prima davanti a tutti a +14 sul Milan secondo: è solo quindi una questione di tempo per festeggiare lo scudetto e tornare ad essere campione d’Italia. Tuttavia la squadra di Inzaghi forse sta attraversando proprio ora il primo piccolissimo momento di sbandamento della stagione: prima l’eliminazione a sorpresa dalla Champions League agli ottavi di finale per mano dell’Atletico Madrid, poi il pareggio casalingo contro il Napoli in campionato. E il caso Acerbi-Juan Jesus non ha sicuramente contribuito a calmare le acque. Solo un piccolo momento di sbandamento per i nerazzurri, che però deve essere risolto al più presto.

Discorso molto diverso invece per l’Empoli, che sta lottando con le unghie e con i denti per rimanere in Serie A. La squadra di Nicola si trova per ora al 17^ posto della classifica a quota 25 punti ottenuti dopo le prime 29 gare, solo a +1 sul terzultimo posto occupato dal Frosinone. Tutto può ancora succedere viste le tantissime squadre nelle vicinanze, sia subito sopra che sotto. Dopo il periodo positivo di addirittura 6 risultati utili consecutivi però, l’Empoli viene ora da 3 sconfitte di fila contro Cagliari, Milan e Bologna.

Inter-Empoli, statistiche e precedenti 

Inter ed Empoli si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 42 volte: 34 vittorie nerazzurri, 4 pareggi e 4 successi toscani. Considerando addirittura le sole gare giocate a Milano, il bilancio è ancor più impietoso: 19 trionfi a 2 a favore dei padroni di casa, con nessun pareggio.

All’andata ad Empoli si sono imposti gli ospiti per 0-1 nel settembre del 2023. L’ultima vittoria dei toscani è però clamorosa: gli azzurri hanno infatti avuto la meglio a sorpresa per 0-1, addirittura in trasferta, nel gennaio del 2023.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium