/ Calcio

Calcio | 13 giugno 2016, 23:02

L'Italia corre, soffre e vince all'esordio. In panchina i ponentini El Shaarawy e Sturaro

L'Italia corre, soffre e vince all'esordio. In panchina i ponentini El Shaarawy e Sturaro

Buona la prima. L'Italia di Antonio Conte ha bagnato al meglio il proprio esordio a Euro 2016, sconfiggendo a Lione il Belgio per due reti a zero.

Gli azzurri hanno giocato con grande intelligenza, soffrendo nel momento giusto della gara, ma senza mai rinunciare a ripartire, grazie anche all'atteggiamento e alla mentalità che il prossimo tecnico del Chelsea ha saputo infondere nei portacolori azzurri.

Gli esterni di centrocampo alti, la voglia di rischiare anche la giocata difficile, hanno sorpreso i diavoli rossi di Wilmots (incapace di regalare ai suoi un impianto di gioco all'altezza), imprigionati dal loro talento e dalle giocate dei solisti.

L'impatto dell'Italia sulla partita è stato convincente, tanto da portare Giaccherini a battere Courtois, dopo un illuminante lancio di Bonucci; ma la spinta azzurra non si è fermata lì, Pellè ha infatti sfiorato di testa al 2-0, mentre i belgi hanno punzecchiato Buffon solo dalla distanza.

Nella ripresa Courtois si è esaltato su Pellè, prima dei venti minuti di assedio portato da Hazard e compagni. Sui piedi di Lukaku l'occasione migliore per le speranze di pareggio rosse, annientate in pieno recupero dalla sforbiciata di Pellè.

L'Italia operaia gioca, soffre e diverte: l'unica nota negativa per il nostro territorio è la mancata presenza in campo del savonese El Shaarawy e del matuziano Sturaro, ma entrambi avranno tutto il tempo di farsi valere nel corso della rassegna.

 

Belgio-Italia 0-2 

(primo tempo 0-1)

MARCATORI: Giaccherini al 32' p.t.; Pellè al 47' s.t.

BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Ciman (dal 31' s.t. Ferreira Carrasco), Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Nainggolan (dal 17' s.t. Mertens); De Bruyne, Fellaini, Hazard; R. Lukaku (dal 28' s.t. Origi). (Mignolet, Gillet, Denayer, Kabasele, J. Lukaku, Meunier, Dembelé, Benteke, Batshuayi). All. Wilmots.

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (dal 33' s.t. Thiago Motta), Giaccherini, Darmian (dal 14' s.t. De Sciglio); Pellè, Eder (dal 31' s.t. Immobile). (Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Florenzi, Sturaro, Bernardeschi, El Shaarawy, Insigne, Zaza). All. Conte

ARBITRO: Clattenburg (Inghilterra)

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium