/ Sport acquatici

Sport acquatici | 30 dicembre 2016, 19:26

La Coppa Italia dell’Unione Sanremo, la promozione in Serie A del Bragno Beach Soccer, le magie olimpiche di Matteo Aicardi e delle ragazze del Sincro: è stato un 2016 super!

Il successo dei matuziani nella finale di Firenze contro il Mazara, la storica promozione nella massima serie nazionale del team valbormidese e le imprese ai Giochi Olimpici di Rio degli atleti savonesi: ecco gli avvenimenti che ci hanno emozionato di più in questa annata di grandi successi per lo sport locale.

La Coppa Italia dell’Unione Sanremo, la promozione in Serie A del Bragno Beach Soccer, le magie olimpiche di Matteo Aicardi e delle ragazze del Sincro: è stato un 2016 super!

Sì, non dimenticheremo tanto facilmente questo 2016. Sono diversi i grandi successi dello sport locale che abbiamo raccontato attraverso le nostre pagine, tutti decisamente importanti ed emozionanti. Abbiamo però deciso di sceglierne cinque che per rilevanza sportiva ed emotiva hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di coloro che li hanno vissuti dal vivo o attraverso il nostro racconto. Di seguito ecco la Top 5 degli eventi sportivi dell’anno che sta per concludersi da noi selezionata:

 

Firenze, 27 aprile, Finale Nazionale di Coppa Italia d’Eccellenza

Mazara – Unione Sanremo 0-2 (30’ Cardini rig. 91’ Scalzi)

Si chiude nella maniera migliore possibile il viaggio per l'Italia dell'Unione Sanremo. La squadra di Roberto Cevoli batte 2-0 il Mazara, conquista la Coppa Italia, ma soprattutto torna in Serie D. Un successo straordinario per la società del Presidente Bersano che conclude così la stagione raggiungendo l'obiettivo tanto agognato. Applausi per il Mazara, degno avversario dei matuziani: il peso di una vittoria si misura anche dal valore degli avversari superati e sicuramente i siciliani, nonostante la sconfitta, hanno dimostrato di essere all'altezza della situazione.

http://www.svsport.it/2016/04/27/leggi-notizia/argomenti/calcio-1/articolo/coppa-italia-deccellenza-la-web-cronaca-della-finalissima-tra-mazara-ed-unione-sanremo.html

 

Riccione, 5 agosto, Play Off di Serie B di Beach Soccer

Bragno – Team Sicilia 9-5 (Bottinelli 3, Gandolfo 2, Montalto, Gaspari, Cattardico e Marotta)

Il Bragno, battendo il team Sicilia è riuscito a staccare il pass per il prossimo campionato nazionale di Serie A al termine dei playoff giocati a Riccione. Dopo la sofferta vittoria ai supplementari contro l'Alqamah. i gialloverdi hanno superato i ragazzi siciliani con un netto 9-5, pur soffrendo nella prima parte della partita.

http://www.svsport.it/2016/08/05/leggi-notizia/argomenti/calcio-1/articolo/beach-soccer-il-bragno-scrive-una-pagina-di-storia-e-vola-in-serie-a.html

 

Giochi Olimpici Rio 2016, 16 agosto, Nuoto Sincronizzato

La coppia tutta savonese composta da Linda Cerruti e Costanza Ferro conclude la finale del duo in sesta posizione con il punteggio totale di 182.8079. I 92.36677 punti ottenuti nel libero sono però da record: il miglior score stagionale per le due atlete savonesi. Eguagliato il miglior piazzamento di sempre del duo italiano ai Giochi Olimpici.

http://www.svsport.it/2016/08/17/leggi-notizia/argomenti/sport-acquatici/articolo/rio-2016-synchro-linda-e-costanza-da-record-e-un-meraviglioso-sesto-posto.html

 

Giochi Olimpici Rio 2016, 18 agosto, Nuoto Sincronizzato

Sono le 17.19 del 19 Agosto 2016, l'esibizione della Nazionale italiana di nuoto sincronizzato nella finale olimpica è appena terminata e tutto il Maria Lenk Aquatics Center di Rio de Janeiro esplode in un boato. Applausi scroscianti per la Squadra italiana ed il responso dei giudici conferma il giudizio del pubblico: 92.2667 punti (27.5000 per l’esecuzione, 37.0667 per l'impressione artistica, 27.7000 per la difficoltà). Un elogio particolare, da parte nostra, va alle atlete della nostra provincia: Camilla Cattaneo -presente sia nel tecnico che nel libero - Linda Cerruti e Costanza Ferro rispettivamente impegnate invece, solo nel tecnico e nel libero. Il quinto posto della Squadra è il miglior piazzamento di sempre della Nazionale italiana in questa disciplina.

http://www.svsport.it/2016/08/19/leggi-notizia/argomenti/sport-acquatici/articolo/rio-2016-synchro-italia-nella-storia-quinta-e-contenta.html

 

Giochi Olimpici Rio 2016, 20 agosto, Pallanuoto finale 3°/4° posto

Montenegro – Italia 10-12

La Nazionale italiana maschile di pallanuoto sale sul podio dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro e lo fa al termine di una partita molto combattuta contro il Montenegro. Contro gli ostici avversari guidati dal CT Gojkovic, i ragazzi di Sandro Campagna hanno sfoderato una prestazione importante ma con qualche patema d'animo di troppo: sempre in vantaggio e sempre raggiunti, Aicardi e compagni hanno rischiato una clamorosa beffa passando da +3 a +1 a poco più di un minuto dal termine. A scacciare la paura però, è giunto un missile del pallanuotista originario di Tovo San Giacomo: una vera e propria prodezza balistica che ha chiuso la partita sul 12-10 per gli Azzurri.

http://www.svsport.it/2016/08/20/leggi-notizia/argomenti/pallanuoto/articolo/rio-2016-pallanuoto-settebronzo-matteo-aicardi-porta-litalia-sul-podio-olimpico.html

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium