/ Calcio

Calcio | 07 gennaio 2017, 12:28

Calcio, Finale. Scalia non abbassa la guardia: "Dobbiamo resettare tutto. Le condizioni del Borel? Campo ghiacciato, ma contiamo possa migliorare"

Calcio, Finale. Scalia non abbassa la guardia: "Dobbiamo resettare tutto. Le condizioni del Borel? Campo ghiacciato, ma contiamo possa migliorare"

Chi ben comincia è a metà dell'opera. Vero per il Finale, che alla prima giornata espugnò il “Degli Ulivi” di Massa, cominciando come meglio non si poteva sperare il campionato del ritorno in Serie D dopo oltre 50 anni, costringendo i marmisti bianconeri ad un’inattesa partenza in salita. Falso se si pensa proprio all'avversario di quella sfida per i giallorossi, ossia quella Massese che cominciò il campionato del suo rilancio con una decisa e inattesa frenata casalinga. Arrivati a metà dell'opera la veridicità del detto è quanto mai messa in discussione, con un Finale che ben ha cominciato e ben ha continuato, ed una Massese che, nonostante un avvio un po’ a singhiozzo, arriverà al “Borel” con tutti i vantaggi del pronostico, forte di un secondo posto in classifica e di un mercato che ha portato ai marmisti i rinforzi giusti per affrontare una seconda parte di campionato da protagonisti.

Squadre che si presenteranno al giro di boa con qualche problema di formazione. Padroni di casa che dovranno fare i conti con alcune assenze importanti: oltre agli squalificati Saba e Roda, non saranno probabilmente del match gli infortunati Scarrone e Leo, con il primo infortunatosi ad un ginocchio durante l’amichevole di San Silvestro contro la Sampdoria, e il secondo costretto a fermarsi durante l'ultimo allenamento settimanale di ieri. Ospiti che potrebbero arrivare al completo dopo recuperi di Pagano e Zambarda, anche se c’è qualche dubbio riguardante il bomber Di Paola (problema al polpaccio) e il centrale difensivo Villagatti (influenzato), entrambi arrivati nel mercato invernale dal Viareggio.


A presentare l'incontro di domani per i giallorossoblu è il capitano Lorenzo Scalia, carico a ripartire in questo anno nuovo: “Dobbiamo resettare tutto e ricominciare questo girone di ritorno con lo stesso spirito con cui ci siamo presentati all'andata, con la stessa voglia di fare bene. Sappiamo che loro si sono rinforzati parecchio in questo mercato e non sarà la stessa squadra affrontata all'andata: hanno aggiunto ad una rosa già di tutto rispetto giocatori esperti come Pagano, Villagatti e Di Paola. Puntano a vincere il campionato e ne hanno tutti i requisiti, noi invece puntiamo a riconfermarci rispetto al girone d'andata, sarà sicuramente una partita difficile per entrambe”. Difficoltà che aumenterà sicuramente per le condizioni del terreno di gioco, che ha causato qualche difficoltà nella rifinitura di ieri: “Oltre a qualche assenza dovremmo stare attenti alle condizioni del campo, che già ieri non ci ha permesso di allenarci al meglio, siccome era ghiacciato. Speriamo che tra oggi e domani la situazione possa migliorare”.


L'appuntamento è dunque per domani alle 14.30 al “Borel” di via Brunenghi, con le altre big del girone, come Savona, Gavorrano e Sanremese, spettatrici interessate, per un incontro che non un molti ad inizio stagione avrebbero pronosticato di “alta quota”, classifica alla mano.

Arbitrerà l'incontro il signor Luciani della sezione di Roma 1.


Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium