/ Calcio

Calcio | 01 marzo 2018, 16:29

Calcio: rinviare in blocco senza modificare il calendario è possibile, lo dimostra il Piemonte - Valle d'Aosta

Calcio:  rinviare in blocco senza modificare il calendario è possibile, lo dimostra il Piemonte - Valle d'Aosta

E' già capitato nei casi di allerta rossa che intere giornate di alcuni gironi dilettantistici o giovanili fossero rinviate in blocco per tutelare atleti e addetti ai lavori.

Storicamente, da parte del Comitato Regionale Ligure vi è sempre stata però l'intenzione di posticipare i rinvii relativi, senza mantenere l'ordine delle giornate conforme al calendario. Un modus operandi che ha spesso raccolto critiche, soprattutto in merito allo sfasamento dell'ordine iniziale degli incontri e delle relative sanzioni disciplinari.

A livello normativo lo spostamento del calendario è però fattibile e lo ha dimostrato nelle scorse ore il Comitato Regionale del Piemonte - Valle d'Aosta, pronto ad annullare, causa neve, le gare in arrivo nel fine settimana. Tutte le partite, prime squadre e giovanili, saranno disputate nel week end dal 9 all'11 marzo.

Rinviare il numero di partite puramente necessario resta la strada di maggior buon senso, ma in situazioni di emergenza (soprattutto d'inverno in Val Bormida) potrebbe tornare utile scalare l'intero calendario, mantenendo inalterato il programma originale.

 

Il comunicato della Federazione Piemonte - Valle d'Aosta:

Si comunica che, tenuto conto delle avverse condizioni atmosferiche che hanno colpito l’intero territorio delle due regioni e considerato che i campi di gioco risultano nella quasi totalità impraticabili, rilevato altresì che le previsioni metereologiche prevedono ulteriori precipitazioni nevose nei prossimi giorni oltre a gelate notturne, si dispone il rinvio dell’attività ufficiale Regionale di Calcio a 11 Maschile e Femminile sia di Lega Nazionale Dilettanti che di Settore Giovanile e Scolastico posta in calendario per Venerdì 2, Sabato 3 e Domenica 4 Marzo 2018.

La ripresa dell’attività è fissata per Venerdì 9, Sabato 10 e Domenica 11 Marzo con le gare non disputate Venerdì 2, Sabato 3 e Domenica 4 Marzo 2018.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium