/ Calcio

Calcio | 07 febbraio 2015, 21:48

Savona Calcio, finisce a reti inviolate lo scontro salvezza con il Prato

L’impegno non è sufficiente ai biancoblu per ottenere i tre punti; attacco ancora a secco di reti

Savona Calcio, finisce a reti inviolate lo scontro salvezza con il Prato

Nella fredda serata di febbraio, in uno stadio semivuoto per il gelo e l’improbabile orario (circa trecento spettatori), il Savona ritorna ad ottenere un pareggio giusto che, però, non soddisfa del tutto il pubblico biancoblu e che mantiene sostanzialmente invariata la situazione in classifica. Da sottolineare comunque, nonostante qualche disattenzione di troppo, l’impegno e la grinta con cui gli Striscioni hanno provato a cambiare il risultato per tutti i novanta minuti.

Il primo tempo è piacevole ed equilibrato; entrambe le squadre hanno avuto buone occasioni per andare in vantaggio, ma le chances non sono state sfruttate a dovere dalle punte. Il Prato è subito pericoloso al 3’ con Bocalon, che non riesce ad indirizzare da pochi passi un cross insidioso di Coccolo, ma dopo lo spavento iniziale è il Savona a condurre la partita: al 10’ una splendida punizione di Giovinco è sventata da Gazzoli in angolo e pochi minuti dopo Frugoli non riesce ad impattare di un soffio il pallone da insaccare in porta su calcio d’angolo dello stesso fantasista toscano. Il match continua ad essere vivo, maschio, con continui capovolgimenti di fronte che non portano, però, a nitide occasioni da goal fino al 42’, quando il portiere Rossini è abile a non farsi sorprendere su un calcio d’angolo del Prato, insidioso per il forte vento a favore.

La ripresa si apre con il Savona che sembra sfruttare meglio il vantaggio atmosferico, ma è il Prato a sfiorare la rete con un tiro a giro fuori di nulla di Dametto; gli Striscioni reagiscono e Scappini di testa accarezza il palo destro su cross di Giovinco al 57’. Dopo qualche minuto di confusione e disordine in campo, sono sempre i liguri a premere sull’acceleratore; la punizione del fantasista “fratello d’arte” sibila alla sinistra di Gazzoli ed è ancora il portiere estense ad evitare guai peggiori su un tiro di Giorgione da posizione defilata a venti minuti dalla fine. I biancoblu, sbilanciati in avanti alla ricerca del vantaggio, si fanno sorprendere in contropiede dagli ospiti con Fanucchi, il cui tiro è respinto con sicurezza da Rossini, e con Bocalon che, trovatosi solo davanti all’estremo difensore, non riesce a trovare il tempo giusto per tirare. L’impeto agonistico delle due compagini, a questo punto, va scemando e fa concludere il match in una parità sostanzialmente giusta e che, si spera, faccia ritrovare un po’ di fiducia nei ragazzi di Mister Aloisi.

Giovanni Molinari

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium