/ Sport acquatici

Sport acquatici | 27 ottobre 2015, 19:02

Partenza per Capo Verde imbarcazione "La Salina" sulla rotta di Anton Da Noli

Partenza per Capo Verde imbarcazione "La Salina" sulla rotta di Anton Da Noli

La Città di Noli si prepara a salutare la barca Salina, in partenza per un avventuroso e affascinante viaggio verso Capo Verde, ripercorrendo l'antica rotta di Anton Da Noli, il navigatore nolese che scoprì l'arcipelago africano.

Partita da Taranto lo scorso 13 settembre, l'imbarcazione condotta da Gianni Semeraro e Andrea Zaccaria ha fatto scalo al porto di Finale Ligure, per poi gettare l'ancora nella baia di Noli la mattina del 9 ottobre, dove è stata accolta dalla popolazione con una cerimonia di benvenuto e due conferenze a carattere storico ed ambientale.

L'idea di situare nella cittadina ligure la partenza ufficiale nasce dal libro con lo stesso titolo, pubblicato da Sabatelli Editore nel 2010, in cui un gruppo internazionale di studiosi ha approfondito la figura del navigatore Antonio da Noli, scopritore, colonizzatore e governatore dell'arcipelago Capoverdiano.

Salina è un veliero di 10 metri, costruito dai cantieri Baglietto di Varazze sul modello di una tartana ottocentesca. Nel loro lungo viaggio (8 mesi in totale), Semeraro e Zaccaria hanno in programma numerose tappe nei porti mediterranei, in cui informano le comunità che incontrano sulla loro attività, per promuovere la conoscenza del mare e delle attività ad esso legate.

 

Ogni giorno è possibile informarsi sul viaggio e contattarne i protagonisti sul sito www.salinaexperience.com e sulla loro pagina Facebook.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium