/ Calcio

Calcio | 02 dicembre 2018, 18:29

Calcio. Albissola è un punto pesante: Cais riprende il Pisa, Piccardo blinda il risultato. All'Arena Garibaldi finisce 1-1

Pareggio importantissimo per i ceramisti, che escono imbattuti dalla trasferta in Toscana: al vantaggio nerazzurro firmato da Moscardelli risponde il numero 9 con il suo quarto sigillo in campionato. Il giovane portiere sugli scudi con un'altra grande prestazione.

Giacomo Piccardo, decisivo nell'1-1 dell'Albissola a Pisa

Giacomo Piccardo, decisivo nell'1-1 dell'Albissola a Pisa

Un pareggio che ha il sapore della vittoria per l'Albissola di mister Claudio Bellucci, capace di uscire indenne dall'Arena Garibaldi di Pisa. Termina infatti 1-1 il match valido per la quattordicesima giornata del girone A di Serie C, disputato sul campo del blasonato Pisa allenato da Luca D'Angelo.

Dopo un primo tempo giocato con grande personalità dai ceramisti e chiuso sullo 0-0, succede tutto nel secondo tempo: al vantaggio nerazzurro firmato da Moscardelli al 54' risponde Cais esattamente dieci giri d'orologio più tardi. Quarto sigillo in campionato per l'attaccante di proprietà della Juventus, abile a sfruttare un assist meraviglioso di Bezziccheri.

Colpito dal pareggio ospite, il Pisa ha riprovato a riportarsi avanti: sulla sua strada però si è palesato Piccardo, il giovane portiere si è infatti reso autore di un'altra grande prestazione. Decisiva la sua deviazione sulla traversa, al minuto 74, sulla bomba di Di Quinzio: una parata che vale un gol, per un punto che vale oro per il club della famiglia Colla.

PISA - ALBISSOLA 1-1 - 54' Moscardelli, 64' Cais

95' FINISCE QUI! L'ALBISSOLA IMPATTA 1-1 A PISA E CONQUISTA UN PUNTO D'ORO!

93' Marconi di testa sfiora il 2-1 su azione d'angolo: pallone che taglia tutto lo specchio della porta di Piccardo e termina fuori.

90' Saranno 5 i minuti di recupero.

88' Moscardelli in ripiegamento difensivo atterra Balestrero, giallo per lui. Doppio cambio per Bellucci: fuori Cais e Mahrous, dentro Silenzi e Oprut.

85' Ci riprova Martignago, nessun problema per Gori che controlla il pallone perdersi sul fondo.

84' Mahrous va giù in area del Pisa, il signor Colombo di Como dice che si può proseguire. Proteste del numero 3 biancoceleste.

83' Corre ai ripari mister Bellucci: esce Sibilia, entra Raja.

82' Marin a giro, pallone alto. Finale di sofferenza per l'Albissola.

81' Destro di Gucher da circa 30 metri, sfera lontana dal bersaglio.

78' Prima sostituzione anche nell'Albissola: esce Bezziccheri, dentro Balestrero.

75' Si rialza Piccardo, si riprende con un corner per il Pisa. Nel frattempo doppio cambio per i locali: escono Masucci e De Vitis, entrano Maffei e Marin.

74' Bomba di Di Quinzio dalla distanza, Piccardo con una gran parata devia sulla traversa. Il pallone rimane nei pressi della porta, il giovane numero uno nel tentativo di recuperare il pallone si scontra con un avversario e rimane a terra.

71' Cambia ancora mister D'Angelo: esce Izzillo, entra Marconi. Pisa a trazione anteriore con il 4-3-3.

70' Calcio piazzato di Moscardelli, sfera sopra la traversa ma non di molto.

68' Il primo cambio del match lo effettua il Pisa: fuori Birindelli, dentro Di Quinzio.

64' CAIS, 1-1 ALBISSOLA! All'improvviso il pareggio dei ceramisti con il quarto gol in campionato del numero 9, servito da Bezziccheri autore di una splendida rovesciata. Girata letale del giocatore di proprietà della Juventus e match nuovamente in equilibrio.

57' Gran botta di Moscardelli e stavolta è la traversa a dire no al bomber di casa.

54' MOSCARDELLI, PISA IN VANTAGGIO: Piccardo respinge la conclusione dalla distanza di Gucher e si salva anche sulla ribattuta di Masucci, ma nulla può sul tocco finale dell'esperto attaccante nerazzurro.

53' Oukhadda al tiro, para Gori. Altro buono spunto della squadra di Bellucci.

49' Albissola pericolosissimo dalle parti di Gori: sugli sviluppi un calcio d'angolo, Nossa e Rossini non riescono a concludere verso la porta da posizione ravvicinata. Si salva in qualche modo la compagine di casa, ma che brivido per i nerazzurri!

46' Riprende il gioco a Pisa: nessuna novità nelle due formazioni, in campo i ventidue che hanno iniziato la gara.

Reti inviolate dopo i primi quarantacinque minuti all'Arena Garibaldi: prestazione di personalità per l'Albissola, che dopo un avvio sulla difensiva ha saputo mostrare buone cose anche in proiezione offensiva al cospetto del Pisa. Nessuna grande occasione fin qui, sia per i nerazzurri di casa che per i ceramisti, ma a convincere è l'atteggiamento mostrato dai biancocelesti in questa prima parte di gara. Vedremo se anche nel secondo tempo Martignago (al momento probabilmente il migliore dei suoi) e compagni sapranno confermarsi. A tra poco per la seconda frazione.

45' Il primo tempo si chiude senza recupero: 0-0 all'intervallo.

44' Punizione di Moscardelli, la barriera disposta da Piccardo devia in angolo.

42' Giallo anche per Sibilia, intervento ai danni di Moscardelli.

39' Ammonito Oukhadda, il numero 17 dell'Albissola ha fermato fallosamente un'azione avversaria.

38' Ancora Martignago: conclusione smorzata in angolo. Buon momento per l'Albissola, che sta affrontando con personalità i toscani di D'Angelo.

30' Martignago sta provando a rendere complicato il pomeriggio della difesa di casa: il numero 10 biancoceleste tra i più attivi nel team di mister Bellucci.

26' Ammonito Lisi, il giocatore del Pisa punito per proteste: reclamava un rigore per un contatto tra De Vitis e Oukhadda.

25' De Vitis dalla distanza, respinge Piccardo: intervento stilisticamente non bellissimo, ma comunque efficace, dell'estremo difensore dei ceramisti.

22' Si vede anche l'Albissola: Bezziccheri serve Martignago, il numero 10 batte a rete trovando la risposta attenta del portiere nerazzurro Gori.

20' Ci prova anche Moscardelli, attaccante dei toscani: punizione calciata contro la barriera, sulla ribattuta un nuovo tentativo che però finisce ampiamente out.

13' Pisa che prova ad affondare il colpo: Masucci al volo su cross di Birindelli, la difesa ospite chiude in angolo.

10' Ritmi fin qui non particolarmente elevati: il Pisa ci prova con una conclusione dalla distanza di Gucher, pallone lontano dalla porta difesa da Piccardo.

1' Inizia il match dell'Arena Garibaldi, è l'Albissola a dare il via alle ostilità: padroni di casa con i classici colori nerazzurri, ospiti in completo bianco con banda trasversale celeste.

Una sfida speciale, in un teatro di assoluta eccellenza: l'Albissola di mister Claudio Bellucci scende in campo quest'oggi all'Arena Garibaldi di Pisa in quella che è senza dubbio un match tanto difficile quanto affascinante, al cospetto di un avversario che seppur blasonato sta comunque vivendo un momento particolare: reduce dal pesante 1-4 subito in casa della Carrarese, il Pisa necessita infatti di un immediato riscatto per non perdere contatto con le prime posizioni della classifica.

Al contrario, i ceramisti forti del successo ottenuto nell'ultimo turno contro il Pro Piacenza giungono in Toscana accarezzando l'idea di tornare in Liguria con un risultato positivo.

In attesa del fischio d'inizio, andiamo a conoscere le formazioni ufficiali delle due squadre:

 

PISA (3-5-2): Gori; Buschiazzo, Masi, Liotti; Birindelli, Izzillo, Gucher, De Vitis, Lisi; Moscardelli, Masucci.

A DISPOSIZIONE: D'Egidio, Cardelli, Brignani, Zammarini, Cernigoi, Di Quinzio, Cuppone, Meroni, Marin, Maffei, Marconi. 

ALLENATORE: Luca D'Angelo.

 

ALBISSOLA (4-3-3): Piccardo; Calcagno, Nossa, Rossini Oliana; Bezziccheri, Sibilia, Oukkhada; Mahrous; Cais, Martignago.

A DISPOSIZIONE: Bambino, Albertoni, Sancinito, Balestrero, Gulli, Raja, Durante, Bartulovic, Damonte, Gargiulo, Oprut, Silenzi.

ALLENATORE: Claudio Bellucci.

 

Arbitrerà l'incontro il signor Andrea Colombo della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Antonio Severino Giuseppe Perrotti entrambi della sezione di Campobasso. Il fischietto lombardo ritrova per la seconda volta i ceramisti, già incontrati ad inizio stagione nella gara inaugurale di Coppa Italia contro il Cuneo (successo esterno per 3-2 dell'Albissola ndr).

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium