/ Altri sport

Altri sport | 06 agosto 2019, 17:42

Il loanese Ivan Cappelli trionfa all'Ironman Estonia: le congratulazioni dell'amministrazione comunale

Il loanese Ivan Cappelli trionfa all'Ironman Estonia: le congratulazioni dell'amministrazione comunale

Il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l'assessore allo sport Remo Zaccaria si congratulano con Ivan Cappelli, atleta del Doria Nuoto Triathlon tesserato nel running per l'Asd RunRivieraRun che lo scorso 3 agosto ha compiuto un'impresa straordinaria nell'Ironman Estonia, competizione sportiva composta da tre gare (cioè 3.800 metri di nuoto, 180 chilometri di ciclismo e 42,195 chilometri di corsa).

Il loanese ha vinto nella sua categoria (18-24 anni) dopo un gara travolgente che lo ha visto chiudere le tre discipline e le loro distanze rispettivamente in 52 minuti nel nuoto, 5 ore e 15 minuti nel ciclismo (nonostante forte vento contrario) e 3 ore 3 trenta nella maratona, per un totale di 9 ore 48 minuti e 13 secondi. Il risultato è ancora più straordinario perché con questa vittoria Ivan Cappelli si è qualificato per la finale mondiale di Kona, nelle Hawaii del prossimo 12 ottobre, un mito per tutti i triathleti: è qui, infatti, che è nato l'Ironman nel 1978.

“Siamo estremamente contenti e soddisfatti per lo straordinario risultato sportivo ottenuto dal nostro concittadino Ivan Cappelli – dicono Pignocca e Zaccaria – Con la sua vittoria a Tallin e con la prossima partecipazione alla finale alle Hawaii, Ivan contribuirà a portare in alto nel mondo il nome del Doria Nuoto Triathlon, dell'Asd RunrivieraRun e anche di Loano. Non possiamo che fargli il nostro migliore in bocca al lupo in vista dell'importantissimo impegno che lo attende ad ottobre, auspicando di ritrovarci nuovamente a festeggiare una sua vittoria”.

Ivan Cappelli è solo l'ultimo di una serie di atleti di altissimo livello che, nati e cresciuti sportivamente a Loano, negli ultimi anni si sono fatti onore in competizioni a carattere nazionale ed internazionale: “Loano, già Città Europea dello Sport, ospita sul proprio territorio molte società sportive e un numero rilevante di strutture presso le quali è possibile praticare una notevole varietà di discipline diverse. Senza dimenticare le decine di grandi eventi sportivi che si tengono qui ogni anno. Insomma, la cultura sportiva è da sempre parte integrante del Dna della nostra comunità. Risultati come quello di Ivan e dei tanti altri ragazzi che prima e dopo di lui si sono fatti e si faranno onore a tutti i livelli confermano questa tradizione”. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium