/ Calcio

Calcio | 08 agosto 2022, 16:36

Una vita da numero 10. Ecco il primo libro di Andrea Caverzan, una lettura stimolante soprattutto per le generazioni più giovani

146 pagine che volano tra vita, sogni, aneddoti succosi e inciampi di un uomo, un tecnico e un grande calciatore ormai adottato dal ponente ligure

Una vita da numero 10. Ecco il primo libro di Andrea Caverzan, una lettura stimolante soprattutto per le generazioni più giovani

Quando una persona particolarmente schiva e riservata prende la penna in mano, l'occasione per comprenderne meglio personalità e sentimenti diventa irrinunciabile.

Ma non è solo questo il motivo per leggere "Una vita da numero 10": ci sono tanti aspetti relativi al calcio, alla vita in un Belpaese che non c'è più e anche alle insicurezze di un uomo che ha calcato i palcoscenici calcistici più importanti come Andrea Caverzan, seppur decisamente poco incline a vantarsene in pubblica piazza.

Lo spaccato che ne esce è di un ragazzo dell'Italia antecedente la caduta del Muro di Berlino,  un giovane uomo insofferente alle ingiustizie e capace di dare il meglio di sè dove pienamente compreso: una missione sulla carta complicata per un ruolo in parte anarchico e in un'epoca, post rivoluzione sacchiana, dove il 4-4-2 ha di fatto abolito il ruolo del trequartista.

Le 146 pagine edite da Antea scorrono comunque rapide e piacevoli, tra gli esordi romantici dell'Interpieve, passando per i Mondiali Under 16 e 20 in terre ancora ricche di mistero come il Cile e la Cina a ridosso degli anni 80 e arrivando all'approdo alla Juventus. Una lettura che stimola, complice anche qualche aneddoto davvero succoso come il pugno ricevuto da Roberto Baggio, la discussa trasferta dello Spezia a Padova o al rapporto difficoltoso con mister Sonzogni o con il direttore sportivo Osti.

Il tutto senza tralasciare oppure omettere inciampi e amarezze avvenute anche all'esterno del rettangolo di gioco.

Sentimento, romanticismo e un pizzico di sano e spudorato coraggio: tutti ingredienti che potranno rendere stimolante la lettura di un libro dedicato soprattutto alle generazioni più giovani, ancora alla ricerca di una propria e piena consapevolezza sportiva e umana.

Chi vorrà assistere alla prima presentazione del libro e acquistarlo potrà farlo questa sera, lunedì 8 agosto, presso la Scogliera Beach di Ospedaletti, a partire dalle ore 21, moderata da Graziano Consiglieri, Emanuele Capelli e Vincenzo Stragapede.

Il libro è comunque già ordinabile sui principali store online.

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium