/ Altri sport

Altri sport | 19 aprile 2012, 12:42

Kumite, Campionato Italiano Assoluto: un argento con dedica per Raffaella Carlini

La fortissima atleta savonese, nella gara di domenica scorsa ad Ostia, sfiora la vittoria assoluta ma si regala un argento speciale: "Eccoti il mio regalo papà!!! Buon Compleanno”

Raffaella Carlini sul secondo gradino del podio

Raffaella Carlini sul secondo gradino del podio

Sabato 14 e domenica 15 aprile c/o il Palafijlkam di Ostia (Roma), si sono svolte le Finali Nazionali del Campionato Italiano Assoluto di kumite, per atleti nati dal 1994 al 1977 (età dal 17° al 35° anno) e il KCS si è fatto trovare, come sempre, pronto conquistando una straordinaria medaglia d’argento con l’inossidabile Raffaella Carlini che a 34 anni è riuscita ad assaporare ancora una volta il gradino più alto del podio perdendolo per un soffio.

Partono per Roma solo in due Fabio Ramorino e Raffaella Carlini, sabato la giornata non inizia nel migliore dei modi, Fabio perde al primo incontro 4 a 1 ma non viene ripescato e la sua avventura finisce qui.

Domenica mattina scende sul tatami la Carlini, agguerrita e concentrata sull’obiettivo: il podio

 

Al primo incontro si trova di fronte l’atleta del Cus Perugia giunta seconda nell’edizione precedente, ma senza troppi indugi la savonese porta a casa il match con il punteggio di 6 a 0; al secondo incontro una giovane atleta lombarda non ferma Raffaella che procede per 4 a 0.

Nella finale di poule per l’accesso alla finalissima Raffaella si trova davanti l’atleta romana che nel 2011 l’aveva fermata al primo incontro e che poi aveva conquistato il bronzo.

Quest’anno, però, il risultato è decisamente diverso: un netto 6 a 0 per l’atleta ligure che conquista un posto in finale contro l’atleta più forte d’Italia: la poliziotta Selene Guglielmi classe 1987 e titolare della maglia Azzurra. Raffaella affronta l’incontro serenamente e, dopo un combattutissimo match non certo avaro di azioni da entrambi le parti,  la finale con il punteggio di 0 a 0. Sono quindi in questi casi i giudici a dover assegnare “ai punti” il titolo all’una o all’altra atleta. Le bandierine dei giudici non sono benevole nei confronti di Raffaella, che si vede negare un meritato successo con un punteggio di 3 punti a 2 a favore dell’atleta delle Fiamme Oro. Raffaella deve quindi accontentarsi di un preziosissimo anche se ‘amaro’ argento,  che a 34 anni e con uno score di 16 punti fatti e 0 subiti in 4 incontri è più che soddisfacente!!!

 

“Argento!!! La medaglia più bella in 19 anni di carriera (6 ori, 7 argenti e 3 bronzi ai Campionati Italiani) perché voluta con il cuore e cercata con la testa.... in ritardo di un giorno, eccoti il mio regalo papà!!! Buon Compleanno”, questa la dichiarazione che a caldo Raffaella rilascia poi a mente più fredda su un famoso social network, insieme ai doverosi ringraziamenti “Grazie in primis a mio marito, Marco, che rinuncia al suo tempo libero perchè io possa allenarmi, ai miei cuccioli, Jacopo e Micol, che mentre sono in palestra sono 2 angeli con nonna e papà, alla mia mamma che c'è sempre...... ai miei Maestri, Massimo Fassio, Fiorenzo Zucconi e Franco Quaglia, che dal 1995 mi sopportano, e soprattutto per la giornata di ieri a Paolo Nave di Treviso che come coach mi ha saputa sostenere, confortare e mantenere concentrata sull'obbiettivo fino alla fine!!! Peccato sia sfumato l'oro..... ci tenevo e credevo... ma pazienza, prometto che l'anno prox ci riproverò per poter coronare all'ultimo anno i miei 20 anni di carriera agonista con la medaglia del colore più bello!!! Grazie anche a tutti gli amici che da casa o sul campo hanno tifato per me.... siete tantissimi e vi voglio bene!!”

 

Soddisfatti per il risultato i Maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, che sperano che questo risultato sia di buon auspicio per il prossimo impegno del KCS: il Campionato Italiani Juniores.

 

Probabilmente nel sodalizio savonese il grande risultato era nell’aria, ma si è preferito rimanere in silenzio per scaramanzia… 15 giorni fa, sabato 31 marzo, sempre Raffaella aveva conquistato, dopo 7 anni di assenza da quella competizione, un ottimo bronzo al 13° Open d’Italia, durissima e prestigiosissima gara internazionale di Karate di conclamata caratura mondiale.

Alla manifestazione, che si è tenuta dal 30 marzo al 1° aprile, al Palaverde di Cambiago, in provincia di Milano, erano presenti 1200 atleti iscritti in rappresentanza di molte nazioni (tra le quali Australia, Ukraina, Marocco, Norvegia e Finlandia) e dal parterre dei partecipanti si comprende la portata del risultato ottenuto da Raffaella che ha vinto nettamente 2 incontri su 3 dimostrando di non aver perso la classe nonostante la lunga assenza da questo tipo di gara.

Alla Manifestazione hanno partecipato 8 atleti del KARATE CLUB SAVONA e tra questi si sono distinti:

Masi Alessandro 7^ class. – Cadetti 63 Kg

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium