/ Altri sport

Altri sport | 26 maggio 2017, 16:55

Sale l'attesa per la 12° edizione delle Cengiadi

Sale l'attesa per la 12° edizione delle Cengiadi

Manca oramai poco alla 12° edizione delle Cengiadi. L'evento che si può fregiare del patrocinio del CONI, si svolgerà sul territorio comunale di Cengio dal 23 al 25 giugno. 

Commentano gli organizzatori: "Le Cengiadi hanno da sempre nel proprio DNA il divertimento, l'aggregazione, il sociale, l'altruismo e solidarietà. Ogni anno la manifestazione si arricchisce di nuovi partners, associazioni sportive che credono nelle potenzialità di una proposta aggregativa/sportiva di questo genere, coinvolgendo gratuitamente centinaia di ragazzi che, partecipando possono avere l'opportunità di scegliere quale sport può essere più idoneo, al proprio stile di vita". 

'Build Your Sport' è lo slogan coniato nel 2015, un termine che può essere tradotto in molti significati. Con questo motto le Cengiadi intendono dare la possibilità a tutti di "costruire il proprio sport" di essere protagonisti facendo un gol, di fare un canestro o di prendere un uovo di gallina al volo, a decine di metri intatto.

"Le Cengiadi non trovano nessuna differenza tra fare un bel gol o prendere un uovo intatto - commentano gli organizzatori - noi crediamo che lo sport abbia molti aspetti, ma quello principale è il rispetto per gli altri ma anche per noi stessi. Le Cengiadi credono in questi valori, il rispetto per lo sport, veicolo di benessere e sana competizione con se stessi e con gli altri". 

La manifestazione nata da un'idea di Angelo Santin e Danilo Piana, è organizzata dall'associazione "Un sorriso per tutti onlus" e dall'assessorato allo sport del comune di Cengio.

"Le famiglie si incontrano, i ragazzi si divertono e i nonni pure - concludono gli organizzatori - il coinvolgimento è pressoché totale, dal bimbo al nonno tutti possono partecipare e lo possono fare senza alcuna spesa perché tutte le iniziative sono gratis". 

L'organizzazione pone particolare attenzione a quegli sport cosiddetti "minori" o poco diffusi che normalmente nei paesini rimangono difficilmente fruibili. I partecipanti, possono provare quindi sport nuovi proposti dalle società sportive partners, oppure attività anche goliardiche, come ad esempio il lancio dell'uovo o la gara delle "rotoballe". Novità di quest'anno, le Cengiadi ospiteranno una tappa del Beach Hockey Festival "3 vs 3".

Oltre all'attività sportiva, le Cengiadi ogni anno, individuano un progetto di utilità sociale comune e si impegnano a realizzarlo attraverso la collaborazione con enti e associazioni. Per questo motivo, gli eventuali fondi ricavati dalla manifestazione sono sempre destinati a progetti seri e soprattutto realizzabili in tempi brevi.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium