/ Altri sport

Altri sport | 29 novembre 2013, 09:51

Tennistavolo: serie D1 nel segno del Toirano, in vetta alla Serie D2 resta una coppia

Matteo Marino, protagonista della vittoria del Toirano "B" sul Savona.

Matteo Marino, protagonista della vittoria del Toirano "B" sul Savona.

Sale a 3 punti il distacco del gruppo di centroclassifica in Serie D1 sulle ultime due, Arma di Taggia e Baragallo. Considerato che le retrocessioni in D2 saranno proprio due, il margine di vantaggio delle formazioni savonesi sulle posizioni pericolose è un po' più tranquillizzante. Il campionato, tuttavia, è ancora molto lungo e il giorno dei verdetti è lontano: restano da giocare 9 turni.

La quinta giornata ha visto il Toirano "A" incrementare ulteriormente il vantaggio sulle inseguitrici. La capolista viaggia ora a +4 sulla coppia formata da Spotornese e Don Bosco Varazze.

Nel testacoda con il Baragallo Sanremo "Top" i toiranesi si sono imposti per 5-1. Questa volta autore di una doppietta è stato Andrea Bottaro, vittorioso in maniera netta su Mario Rabaglio e Davide De Faveri. Un punto per Stefano Rebecchi (3-2 su De Faveri), Armando Torregrossa (3-0 a Rigoli) e Claudio Piana (3-0 a Rabaglio). Quest'ultimo è stato sorpreso da un determinato Simone Rigoli che, vincendo 3 a 1 sul più esperto rivale, ha siglato il punto degli ospiti.

In precedenza, sempre nel palasport di via Aldo Moro, aveva sorriso il Toirano "B", aggiudicandosi per 4 a 2 l'attesa sfida con il Savona. Davanti ad un buon numero di spettatori i padroni di casa hanno centrato il successo grazie a due vittorie di Federico Occelli e ad altrettante di Matteo Marino. Per i savonesi non sono stati sufficienti i risultati positivi di Edmond Arapi su Michele Marino e di Livio Santini su Andrea Marino.

In questo campionato 6 delle ultime 12 partite disputate sono finite in parità. Nello scorso weekend non hanno avuto né vinti né vincitori gli incontri tra Regina Sanremo e Don Bosco Varazze e tra Arma di Taggia e Spotornese.

I varazzini, in formazione rimaneggiata, hanno schierato la debuttante Mariangela Cerruti. Ci ha pensato il giocatore presidente Claudio Gotta a realizzare due punti; uno lo ha portato a casa Paolo Regis.

Edoardo Fanali, ancora imbattuto in questo campionato, ha messo a segno un'agevole due su due in casa degli armesi; reso utile per il pareggio complessivo da una vittoria di Paolo Moretti. A secco Andrea Pedemonte.

In Serie D2, nella prima fase del campionato, tre squadre hanno corso a punteggio pieno. Il derby in casa Toirano ha aperto la serie degli scontri diretti. Lo scontro "fratricida" ha promosso la squadra "B", che si è imposta per 4-2. Protagonista dell'incontro Alessandro Caslini, autore di due vittorie. Per la formazione vincitrice un punto ciascuno per Davide Ratto e Massimo Bonardo. Il Toirano "A" era andato sul temporaneo pareggio grazie ai successi di Vittorio Carchero e Daniele Bottaro. Daniele Roncallo non è riuscito ad avere la meglio sui due avversari di turno.

Il Don Bosco Varazze ne ha approfittato, battendo il Savona "C" con un perentorio 5-1. Matteo Fazio, sempre vincente in questo campionato, e Fabrizio Lattaro hanno realizzato due punti; uno Ambrogio Delfino. Per gli ospiti successo di Aldo Mallamaci al quinto set su Gabriele Fazio; niente da fare per Giorgio Carretta e Giulio Ghezzi.

La giornata è stata chiusa dal posticipo tra Savona "A" e Savona "B", giocato mercoledì sera. Ha prevalso la formazione più giovane, forte di Paolo Selis e Stella Frisone che hanno rifilato un doppio 3-0 ai rivali e compagni di società. Daniele Aimo ha completato il successo del team "B" superando al quinto set un altro giovane, Riccardo Piombo. Giorgio Costa ha firmato l'unico punto della squadra "A", composta anche da Gianni Visca e Silvia Chiappori.

Nel fine settimana spazio ai tornei nazionali. Giacomo Bogliolo (Toirano) sarà in gara al torneo Paralimpico di Torino, nel singolare Classe 6/7. Cinque pongisti del Toirano e una del Savona saranno in gara a Terni, nel secondo torneo Giovanile della stagione. Si tratta di Emma Marino (categoria Giovanissime), Michele Marino (Ragazzi), Valentina Roncallo, Stella Frisone (Ragazze), Daniele Bottaro (Allievi) e Andrea Bottaro (Juniores).

C. G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium