/ Altri sport

Altri sport | 29 marzo 2014, 11:45

Lo sport è meno caro per gli universitari

Lo sport è meno caro per gli universitari

Spesso la vita dello studente universitario è costellata di molte rinunce, legate principalmente non alla mole di studio richiesta per poter arrivare in tempi brevi alla laurea, ma alle ridotte disponibilità economiche. Questo è vero per quanto riguarda la maggior parte degli aspetti della vita universitaria, ma per fortuna quando si parla di sport le possibilità di poterlo praticare quasi a costo zero si moltiplicano, grazie soprattutto alla presenza nei vari campus universitari di strutture sportive ad accesso gratuito, come ad esempio quella di Savona stessa.

Attraverso l’utilizzo di un’infografica possiamo vedere quali sono le spese principali alle quali va incontro uno studente durante la sua carriera universitaria, come ad esempio le tasse da corrispondere oppure il costo degli affitti, senza contare tutto ciò che serve per sostentarsi, ma anche quali sono le possibili contromosse da attuare per avere un certo risparmio, come lo studiare dai libri di seconda mano oppure l’evitare di mangiare fuori casa e prepararsi i pasti da soli.

Il Prezzo Di Essere studente - Un'infografica del team di vouchercloud

Anche lo sport rientra tra le priorità di uno studente universitario, e se praticarlo a certi livelli può essere molto costoso, e quindi praticamente inaccessibile senza avere a disposizione un certo quantitativo di fondo cassa, ci sono diversi metodi per poterlo praticare quasi gratis, soprattutto per via delle tante convenzioni che i vari enti universitari stipulano con le diverse strutture sportive. Il primo passo verso il risparmio nello sport per gli universitari ce lo suggerisce la stessa infografica, e riguarda l’acquisto delle attrezzature necessarie a praticarlo.

Infatti in molti negozi, compresi quelli che vendono capi di abbigliamento ed attrezzature sportive, c’è la possibilità di avere degli sconti in quanto studenti, il che significa che per uno studente universitario è più facile risparmiare sullo sport rispetto ad una persona che lavora. Stessa cosa vale per chi vuole frequentare una palestra, dove con gli sconti per gli studenti viene incentivato l’interesse dei giovani per il mantenimento della forma fisica.

Per quanto riguarda gli studenti universitari del savonese, praticare lo sport ha dei costi veramente molto bassi, perché si possono sfruttare le strutture sportive presenti all’interno del campus Universitario, che vengono gestite tramite il CUS di Savona. All’interno del Campus ci sono a disposizione un campo per il calcetto comprensivo di spogliatoi, una palestra attrezzata ed un campo da tennis, ed inoltre per chi ama nuotare c’è anche una piscina olimpionica che ha sottoscritto una convenzione col Campus stesso.

L’unica richiesta che viene fatta agli studenti universitari per avere accesso alle strutture sportive è quella di perfezionare l’iscrizione al CUS di Savona, ma una volta espletata la pratica l’accesso gratuito è garantito. Quindi, nonostante le tante spese che limitano lo svago nella vita di uno studente universitario, lo sport rimane comunque accessibile e poco costoso, come è giusto che sia per un’attività che aiuta lo studente a scaricare lo stress ed a mantenersi in buona salute per tutto il suo percorso di studi.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium