/ Calcio

Calcio | 22 ottobre 2014, 11:02

Calcio, Rocchettese - Sassello: quando lo spettacolo del tifo sbarca anche in Terza Categoria

Grandi coreografia nel match vinto sul Sassello

Calcio, Rocchettese - Sassello: quando lo spettacolo del tifo sbarca anche in Terza Categoria

Domenica 19 Ottobre, fuori si registrano 27 gradi C° e non siamo appena atterati a Sharm El Sheikh , ma stiamo per commentare la seconda giornata del campionato di terza categoria che vede incontrarsi, al comunale di Rocchetta di Cairo, due squadre che hanno bisogno di fare punti viste le rispettive sconfitte nella prima giornata.

Inutile descrivere l'atmosfera che si respira in campo, la tifoseria è meravigliosa, i ROMAN BRIDGE WARRIORS incitano i loro ragazzi ancora prima del fischio iniziale: Welcome to home... rullate di tamburi, cori e addirittura spettacoli pirotecnici fanno da sipario mentre la gente occupa il proprio posto sugli spalti.

La partita inizia, le due squadre si studiano nei primi minuti senza scoprirsi troppo.
Il Sassello appare una squadra molto giovane, ma attenta e reattiva nelle ripartenze.
Ed è su una di queste che nasce dopo appena 10 min , lo sfortunoso autogol del difensore rossoblu Pisano che a causa di un malinteso con Marini appoggia all'indietro spiazzando però il portiere pronto all'uscita.


La Rocchettese prova subito a reagire, il gioco in questo momento sembra piuttosto disordinato, palla lunga a cercare le punte, mentre a centrocampo si lotta affannosamente cercando di impostare il gioco. Pian piano capitan Monni e compagni cominciano a farsi vedere nell'area del Sassello. Ed è su un fallo al limite, procurato caparbiamente da Rodino che Leka compie la seconda magia in due giornate, punizione a girare sul secondo palo e portiere spiazzato. La Rocchettese prende coraggio e al 25' trova il raddoppio con un azione personale di Cera che si porta la palla sul fondo, si libera agilmente del difensore e piazza un pallone che attraversa tutta l'aerea avversaria trovando il piatto di capitan Monni, libero di appoggiare e segnare il momentaneo vantaggio rossoblu.


Il 5-3-2 scelto da Morando, neo tecnico della Rocchettese, dovrebbe dare più copertura sulle fasce, ma i giocatori del Sassello sono più veloci nelle ripartenze, e si fanno pericolosi soprattutto con il numero 6, il capitano avversario, che crea non pochi grattacapi alla difesa rossoblu. Intorno al 35' si registra un episodio dubbio. Il capitano del Sassello s'invola sulla fascia, sta per entrare in area ma viene falciato proprio al limite. Per l'arbitro è calcio di punizione ma sembrebbe rigore.


Ed proprio sugli sviluppi del calcio piazzato che arriva il gol del pareggio. La palla sorvola la difesa, Marini respinge ma la palla rimane lì, c'è confusione in aerea di rigore, ma il numero 9 del Sassello raccoglie il pallone e spalle alla porta calcia all'indietro trovando il gol. 2-2.!
La partita si accende, le squadre vogliono entrambe trovare il vantaggio prima della fine dei 45'. Sono momenti concitati, volano i cartellini da entrambe le parti. Ma è la Rocchettese a portarsi nuovamente in vantaggio allo scadere, con una bella punizione ,alla “VERON”, di Carle che di potenza calcia sul primo palo. 3-2 e tutti negli spogliatoi.
E' stato un primo tempo ricco di gol che lascia ben sperare per un secondo tempo pieno di emozioni.


Si riprende a giocare. Oggi l'attacco rossoblu sembra in gran forma. Cera e Rodino fanno un gran lavoro la davanti. Il primo trova spesso la profondità con grandi giocate mentre il secondo fa un gran lavoro in appoggio, coprendo molto bene il pallone con il fisico e servendo i compagni. E le emozioni non mancano quando Cera ,servito elegantemente da Carle, si trova a tu x tu con il portiere che compie un vero e proprio miracolo in uscita, indovinando l'angolo di battuta. Qui l'attaccante è sfortunato. Ma dopo pochi minuti un'altra emozione, bel fraseggio Rodino Cera con quest'ultimo che da ¾ si gira e calcia di potenza con il pallone che sfiora l'incrocio dei pali. La Rocchettese sfiora in più occasioni il gol dell'ulteriore vantaggio, ma sembra anche essere un po' sfortunata. Un bel diagonale di Cera, palla fuori di un soffio. I Rossoblu sembrano aver finito la benzina, pian piano il gioco si spegne. Il mister effettua le sostituzioni, Gandolfo per Carle e Negro per Viazzo.

Si passa al 4-4-2 cercando di limitare le ripartenze avversarie. Leka e Monni sembrano due samurai in mezzo al campo. Si lotta su ogni pallone. Ma il Sassello in questo momento della partita sembra più fresco. Anche il mister del Sassello effettua i cambi. Molto interessante il giocatore numero 15, dotato di grande velicità. Il Sassello prende campo e sfiora più volte il pareggio negato da un insuperabile e attento Marini che tira fuori delle belle parate e da un Bommarito in forma strepitosa in fase difensiva,ricordando a tratti l'intramontabile Scirea.
La partita finisce così, la Rocchettese soffre nell'ultima parte di gara ma porta a casa i 3 punti. Vittoria di carattere dei giocatori rossoblu che a fine partita vanno in 18 a salutare la curva.

S. F.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium