/ Altri sport

Altri sport | 29 giugno 2015, 16:13

Al via domani il 27° Meeting Arcobaleno Atletica Europa

Al via domani il 27° Meeting Arcobaleno Atletica Europa

Scatta domani il 27° Meeting Arcobaleno Atletica Europa. Inserito nel circuito Europe Athletisme Promotion e curato  del Comune di Celle Ligure con il supporto tecnico dell’ASD Centro Atletica Celle Ligure e dell’ASD Atletica Arcobaleno Savona ed il patrocinio diRegione Liguria e Provincia di Savona, quest'anno l'appuntamento internazionale di Atletica Leggera si sdoppia anche in virtù di una grande sinergia avviata con i comuni del Ponente Savonese: Boissano, Borghetto Santo Spirito, Finale Ligure, Giustenice, Loano, Pietra Ligure, Toirano e Tovo San Giacomo.  Apertura, a partire dalle 15 di martedì, allo Stadio Giuseppe Olmo di Celle Ligure con quasi 400 atleti in arrivo da tutta Italia ma anche da Palafrugell (Spagna) e Malta. Si arricchisce il parterre di stelle per il programma assoluto, ospitato dal Centro Sportivo di Boissano mercoledì (inizio ore 15). Negli 800, abbinati al 24° Memorial Rolando Fregoli, ecco la novità dell'ultima ora: Andreas Bube, vicecampione europeo nella stagione 2012 e personale di 1:44.89, pronto a confrontarsi con il ventenne svedese Andreas Almgren, quarto agli Europei di Praga e vincitore nel Meeting di Sollentuna in 1.45.59, e uno dei talenti del Kenya:Matthew Kiptanui. Tra le donne, negli 800, la favorita è la sudafricana Mandie Brandt (2.04.20). La junior azzurra Ayomide Folorunso è una delle outsider dei 400 ostacoli dove troverà l’eptathleta azzurra Francesca Doveri, pronta per correre sotto i 57, e la sudafricanaAnnerie Eberson (recentemente a 55.87 sui 400 hs e forte anche sui 400 piani). Anche a livello maschile, l'attesa sarà grande con il sudafricano Hamman Le Roux (50.08) e l'irlandese Paul Byrne (51.20) assieme al giovane beniamino di casa Francesco Rebagliati(Atletica Arcobaleno)

A insidiare il ventitreenne sudafricano Gideon Trotter (20.70 nel 2014) nei 200 (21° Gran Premio Giuseppe Olmo), ci sarà Jacopo Spanòe vorrà ben figurare anche un motivato Fabio Bongiovanni, talento genovese in forza al Trionfo Ligure.  I 400 piani uomini saranno interessanti anche in chiave azzurra grazie alla presenza dell’imperiese Davide Re, tra i migliori specialisti azzurri sulla distanza e recentemente schierato in Coppa Europa nella 4x400. Nel 23° Trofeo Avis Celle Ligure, Re affronterà il nigeriano Erete Udomisinachi  e l’anglo/africano Zvasiya Lloyd, atleti in grado di avvicinare i 46 secondi. I 5000 saranno caratterizzati dalla sfida tra il keniano Moses Koech, nono ai mondiali junior di cross, e il burundiano Olivier Ibaruta.  Verranno ancora una volta assegnati anche il 9° Trofeo Michele Olmo (200 donne) e il 25° Trofeo AtleticaEuropa (400 donne). Brillerà anche la nuova zona lanci, realizzata anche grazie al contributo dei volontari del Boissano Team, con un motivatissimo Marco Lingua (showman e martellista azzurro alla ricerca di un lancio oltre i 75 metri) di fronte agli svedesi Oskar Vestlund e Alexander Larsson. Ricco anche il capitolo salti con le sudafricane  Bianca Erwee e Julia Du Plessis vicine all'1.90 nel salto in alto. Sul miglio, occhio all'azzurra ligure Federica Ferraro e alla nazionale ungherese Annet Torna. Il lungo donne vedrà protagoniste l'ungherese Bernadett Berecz (6.38) e la svedese Malin Marmbrandt (6.26).

 

Domani, a Celle Ligure, grandi emozioni anche per le gare paralimpiche Fispes, con la partecipazione di Alvise De Vidi, già vicecampione Olimpico a Londra 2012, e Special Olympics.

La Fondazione "Agostino de Mari" è sempre al fianco del Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa con il 16° Trofeo Insieme nello Sport grazie alle gare sui 100 (Celle Ligure e Boissano) e 800 (Boissano) metri in carrozzina per atleti FISPES.  

 

La società di servizi informatici Rocket Way di Boissano garantirà la diffusione in streaming dell’intera manifestazione del 1° luglio.

Per ulteriori info ed il programmahttp://www.meetingarcobaleno.it/  LiguriaSport.com (010.3626961- 392.9591172)Foto Marco Lingua (Fidal.it) e Davide Re

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium