/ Calcio

Calcio | 27 agosto 2015, 11:28

Calcio. Il Quiliano si aggiudica il Memorial Borreani, secondo il Valleggia, seguono Pallare e Savona Berretti

Calcio. Il Quiliano si aggiudica il Memorial Borreani, secondo il Valleggia, seguono Pallare e Savona Berretti

Splendida serata sportiva ieri sera a Quiliano dove si è disputata la ventesima edizione del Memorial Borreani. Il torneo si è sviluppato con due semifinali, le perdenti si sono sfidate nella finale per il terzo e quarto posto, mentre le formazioni vincenti si sono giocate la finale. Tutte le partite sono durate 45 minuti. Ai nastri di partenza, quattro squadre di categorie differenti: il Quiliano milita in promozione, il Pallare  in prima categoria, il Valleggia in seconda categoria e infine i ragazzi della Berretti del Savona F.b.c.

 

il primo match vede in campo le formazione del Quiliano e del Savona, la partita la fanno i ragazzi biancorossi portandosi subito in vantaggio: splendida triangolazione sulla trequarti tra Rapetti e Scarfò che viene atterrato in area, sul dischetto si presenta Balbi, freddissimo, pallone a destra e portiere a sinistra: 1-0. Per vedere la prima occasione dei ragazzi della Berretti bisogna aspettare il 29esimo quando il giovane Simonetta fa partire un destro rasoterra da venti metri, Nucci para ma non trattiene e sul pallone di avventa Nocentini ma il tap-in non è vincente e coglie solo il palo alla destra del portiere. La partita finisce 1-0.

 

Il secondo match invece è più emozionante con addirittura 4 reti. Passa subito in vantaggio Valleggia con Scappatura, velocissimo a sfruttare un’indecisione in uscita del portiere. Pochissimi minuti dopo arriva il gol del pareggio: grande inserimento senza palla del terzino destro Marini che sfrutta un passaggio filtrante alto e, a tu per tu con il portiere, riesce a batterlo con un bel destro. Al minuto 21 torna in vantaggio il Valleggia sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Ceraolo stacca da solo in mezzo all’area e insacca il pallone alla destra di Richero. Il 2-1 sembra scritto ma all’ultimo minuto un’incornata di Pistone, subentrato a partita in corso, porta la partita ai calci di rigore. Dal dischetto è decisivo l’errore di Ferraro che manda il Valleggia in finale.

 

La finalina terzo-quarto posto è quindi tra Savona e Pallare, viene fuori l’esperienza dei ragazzi di Bagnasco che portano a casa il Terzo posto nel trofeo grazie ad un bel 2-0 firmato Dimare e Saviozzi.

 

La finale è a senso unico per il Quiliano che inizia il match andando ancora subito in gol: azione centrale palla al piede strepitosa da parte di Russo Arrighi che dopo aver saltato tre uomini serve a Scarfò un pallone filtrante, il numero 10 si trova davanti al portiere e lo batte con un preciso rasoterra. La partita è in mano dei biancorossi con molte occasioni per fare il 2-0 e alla mezzora arriva: è ancora il giovane Arrighi, stavolta indossando i panni del Bomber,  che mette a segno uno splendido gol di esterno destro al volo dal limite dell’area. La partita volge al termine ma c’è ancora tempo per assistere ad un gollonzo da parte del centrocampista del Valleggia Micheal Traman che dai trenta metri fa partire una palombella che scende proprio sotto la traversa difesa da Cambone, 2-1. 

 

Il Memorial si conclude con le premiazioni: ultimi i ragazzi della Berretti del Savona, terzo posto per il Pallare 67 s.s., secondo posto per l’U.s. Galleggia e primo posto per il Quiliano calcio. 

Giorgio Remuzzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium