/ Sport acquatici

Sport acquatici | 25 agosto 2016, 12:35

Torna a Pietra Ligure: Stone Sport Festival, un evento che promuove le attività legate al mare

Tante le attività previste a calendario a partire dalle ore 15.00 alle 21.00 presso la Spiaggia delle Barche del Lungomare Bado di Pietra Ligure.

Torna a Pietra Ligure: Stone Sport Festival, un evento che promuove le attività legate al mare

Sabato 27 agosto a Pietra Ligure (SV) si terrà la seconda edizione dello Stone Sport Festival, un evento che promuove le attività legate al mare.

Tante le attività previste a calendario a partire dalle ore 15.00 alle 21.00 presso la Spiaggia delle Barche del Lungomare Bado di Pietra Ligure.

Corso di Acqua Gym, corsi di canoa, dimostrazioni di moto d’acqua, dimostrazioni di sci nautico con Daniele Cassioli, gare di nuoto e snorkeling by night. Inoltre presso gli stabilimenti balneari del lungomare, si potranno fare dal Sup alla canoa e degustare piatti e aperitivi.

Nel 2016 l’attenzione sarà posta sul nuoto, con una gara di un miglio per gli adulti, che si terrà come novità assoluta come pre-serale, come “aperitivo sportivo” (solitamente le gare di nuoto si svolgono al mattino, ma in questo caso si è voluto proporre un momento di intrattenimento per il pubblico ed un piacevole diversivo per gli atleti), e con una gara di nuoto di 100 mt circa, dedicata ai più piccoli con il “Miglio Baby”.

Lo scorso anno si era posto l’accento sulla disciplina del SUP con testimonial d’eccezione Sergio Muniz, nel 2016 (anno delle Olimpiadi) si vuole porre l’accento su di un grande campione paraolimpico, Daniele Cassioli, l’atleta non vedente di Gallarate insignito della medaglia d’oro dal Coni, grazie alle cinque vittorie ai Mondiali del 2015.

 

Daniele Cassioli è…

Campione non vedente di sci nautico, il ventottenne gallaratese è un esempio di come si affronta la disabilità. Daniele Cassioli è un campione: campione del mondo, campione nell’affrontare a modo suo la disabilità. Cieco dalla nascita, Daniele è riuscito a trovare la forza di crearsi una vita normale, anzi, speciale.

Premiato come Atleta Paraolimpico dell’anno 2010, 2014 e 2015 dalla federazione Internazionale Regione Europea e Africa, mentre nel 2012 gli è stato riconosciuto il titolo di atleta con disabilità dell’anno da parte della federazione mondiale: è il primo ed unico atleta dello sci nautico ad ottenere tre volte questo importante riconoscimento. Nel 2013 all’idroscalo di Milano vince i titoli mondiali nelle specialità figure, slalom e salto.

È recordman 2014 in figure con 1910 punti. Nel 2015 all’Europeo vince 4 medaglie singole (slalom, figure, salto e combinata) più la medaglia di squadra e ribadisce il suo valore nella seconda gara europea più importante, l’Eurotour, vincendo la classifica di combinata. Ai Mondiali 2015 a Sacramento, in California, si porta a casa ben 5 ori. È stato il super ospite del Giro d’Italia nel 2016.

 

Daniele Cassioli ha trovato, una lettera sul tavolo al ritorno dalle vacanze, e queste parole: «Con grande felicità comunico che ti è stata confermata la Medaglia d’Oro al Valore Atletico quale meritato riconoscimento dei risultati agonistici ottenuti in campo mondiale nel 2015. Con questa onorificenza il Coni desidera riconoscere le tue eccellenti qualità atletiche ed esprimerti profonda gratitudine per l’impegno generoso con cui ti dedichi all’attività e affronti le competizioni in ambito nazionale e internazionale. Assieme alle più vive congratulazioni, rivolgo anche i miei più forti auguri affinché nel prosieguo della carriera possa conseguire ulteriori traguardi e soddisfazioni. Nell’informarti che l’onorificenza verrà consegnata nel corso di una cerimonia predisposta dal Comitato Territoriale del Coni, rinnovo i miei complimenti e ti invio i più affettuosi e sportivi saluti». Questa lettera porta la firma di Giovanni Malagò, presidente del CONI, comitato olimpico nazionale italiano.  Un riconoscimento importante per Daniele Cassioli, atleta non vedente di Gallarate che l’anno scorso ai Mondiali di Sci Nautico ad Elk Grove, nella contea di Sacramento (California), conquistò ben cinque medaglie d’oro.

Nel 2015, dunque, è riuscito a confermare quanto fatto anche due anni prima ai Mondiali di Milano. Nello Sci Nautico per non vedenti esiste una precisa linea di demarcazione tra il prima ed il dopo Daniele Cassioli: un dominio che ha portato il comitato olimpico italiano ad insignirlo di una ulteriore medaglia d’oro da appendere al petto: la Medaglia d’Oro al Valore Atletico, uno dei più alti riconoscimenti a livello sportivo in Italia. Un meritato “regalo”, una piacevole sorpresa, frutto di sacrifici e di tanto allenamento, che Daniele ha accolto con gioia: «Sono felice, sicuramente, perché per come la vedo io, se uno vince ma decidere di conservare le proprie emozioni per sé, in una valigia o in un cassetto, serve a poco o nulla. Questo premio quindi mi rende orgoglioso ma mi aiuta anche, perché può essere un “pretesto” per far sapere a tante altre persone e a tante famiglia che si può fare sport anche se disabili. É bello che se ne parli. Spero possa essere un passo avanti nel tentativo di coinvolgere altre persone. Questa è una medaglia d’oro in più per me e mi fa piacere che i meriti sportivi vengano riconosciuti così».

Dalle ore 15.00 il pubblico potrà seguire diverse attività ed iscriversi alle gare di nuoto presso la segreteria che sarà allestita presso la Spiaggia delle Barche. Alle ore 16.00 si terrà la dimostrazione di moto d’acqua e di sci nautico a cura di Daniele Cassioli organizzato in collaborazione con il Centro Revisioni di Borghetto Santo Spirito.

La  titolare del Centro Revisioni di Borghetto – Graziella Fontana, è  (oltre ad essere un’imprenditrice di successo) anche una appassionata ed esperta di moto d’acqua, a tal proposito con la sua F.G. Srls ha brevettato il seguente progetto.

Sfrecciare sull’acqua o sulla neve con un veicolo a motore per alcune persone è un vero problema. È il caso ad esempio dei paraplegici. La normativa non consente loro l’utilizzo di tali mezzi in solitaria perché non in grado di reggere alle sollecitazioni e quindi fortemente a rischio di incidenti dovuti a cadute. Sebbene sia possibile farsi aiutare da un’altra persona, seduta dietro di loro, anche questa modalità di viaggio comporta dei rischi per l’incolumità di entrambi i passeggeri: la forza necessaria per reggere il corpo del guidatore è particolarmente elevata e in alcune situazioni il rischio di una caduta è notevole. La soluzione arriva dal brevetto depositato in Liguria di un seggiolino universale, montabile su tutte le tipologie di moto d’acqua e/o motoslitte con conduzione da seduti, che mantiene ancorato al veicolo ed in posizione corretta il guidatore senza la necessità dell’intervento di un terzo. La particolare conformazione della seduta assicura comunque il distacco dal seggiolino del passeggero, rendendo l’innovazione sicura anche in caso di ribaltamento del mezzo.

Con questa filosofia sabato sarà messa a disposizione, per la prima volta, la moto d’acqua a Daniele Cassioli, che da grande atleta quale è si è messo a disposizione per la prova di guida della moto d’acqua.

 

Alle ore 17.00 il miglio baby, la partecipazione è gratuita e possono partecipare i bambini dai 12 anni in giù.

Alle 18.00 la SWIMRACE – gara di nuoto su un miglio. Possono partecipare tutti tesserati e non tesserati e sono previsti premi per il primo uomo, prima donna, primi tre uomini e prime tra donne per ogni categoria e premi ad estrazione. A partire  dalle 19.15 circa si terranno le premiazioni. Chi partecipa alla gara di nuoto avrà diritto al pacco gara con gadgets e omaggi, del servizio di deposito sacche e del ristoro finale. Le docce ed i servizi sono accessibili direttamente presso la Spiaggia delle Barche.

Alle ore 21.00 si terrà lo snorkeling by night a cura di Salto nel Buio. La partecipazione ai singoli eventi è da prenotare richiedendo i moduli di adesione alla segreteria organizzativa ASD RunRivieraRun (info@runrivierarun.it) oppure recandosi direttamente presso la manifestazione. Per quanto riguarda lo snorkeling i posti sono limitati e assegnati in ordine di iscrizione.

Il programma dell’evento prevede, dalle ore 18.00,  anche aperitivi e cene tematiche a cura degli Stabilimenti Balneari del Lungomare Bado: ai Bagni Giardino sarà proposto Aperitivi&Partita, ai Bar Gino Musica e Spritz Party, a Bar Flora cozze alla marinara e vini liguri, ai Bagni Pucci panini con la salamella alla griglia, birra e vino, ai bagni San Giovanni aperitivi.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Pietra Ligure in collaborazione con la ASD RunRivieraRun. Si ringrazia per il supporto tecnico il Doria Nuoto Loano.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium