/ Calcio

Calcio | 06 luglio 2018, 12:20

Calcio: nasce la Vadese Calcio 2018, nel nome di Valerio Bacigalupo: "I valori etici al centro del nostro progetto"

Paolo Bacigalupo, Sergio Brunasso e Tony Saltarelli

Paolo Bacigalupo, Sergio Brunasso e Tony Saltarelli

E' forse un evento più unico che raro quello accaduto poco più di una settimana fa: lo scorso 24 giugno, nel giorno di San Giovanni, patrono di Vado Ligure, ha visto la luce la Vadese.

Di squadre create se ne sono viste a bizzeffe, ma forse è la prima volta che un club nasce nel nome e nel segno di un giocatore: Valerio Bacigalupo.

Il volto del portiere vadese, scomparso nelal tragedia di Superga che ha coinvolto il Grande Torino comparirà addirittura nello scudetto del team.

"Il tutto è partito dall'idea di cinque amici - racconta il tecnico Tony Saltarelli - Massimo Pacini, presidente del club, Sergio Brunasso, Paolo Bacigalupo, Michele Saltarelli e, ovviamente il sottoscritto.

Il nostro intento primario è sportivo e sociale: l'intenzione è di permettere ai ragazzi del nostro paese di poter disputare il loro sport preferito, trasmettendo a loro quei valori etici che nel mondo del calcio si stanno mano a mano perdendo. Valori che impersonificava al meglio proprio lo stesso Valerio Bacigalupo, la cui figura intendiamo promuovere anche in vista dei 70 anni della tragedia di Superga.

Ringraziamo anche il Comune e il sindaco Giuliano per il sostegno e il Vado Calcio, nella figura del presidente Tarabotto per la disponibilità dimostrata. Il nostro campo di casa? Giocheremo a Quiliano".

Chi porta il medesimo cognome è proprio Paolo Bacigalupo, nipote del portiere vadese:

"L'attaccamento a Vado, alla vadesità e a una salvaguardia di determinati valori mi ha spinto ad aderire a questo progetto - sottolinea lo stesso Bacigalupo - farlo con tanti amici sarà un piacere in più, con il chiaro obiettivo di riassaporare quello spirito calcistico che, per tanti motivi risaputi, sta andando a mano a mano perdendosi".

A raccontarci infine la scelta dei colori sociali è invece Sergio Brunasso, vice presidente del club: "Abbiamo scelto il granata e l'azzurro. Ovviamente il granata è un tributo al Grande Torino, mentre l'azzurro richiama al cielo e a tutte le figure calcistiche vadesi, in primis Bacigalupo, pronte dall'alto a fare il tifo per noi".

 

 

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium