/ Calcio

Calcio | 11 settembre 2018, 10:30

"Le carte al campionato d'eccellenza" dei DS: si parte con Valter Battiston del Vado

Il direttore dei rossoblu non si sbilancia ma non si nasconde: "Campionato equilibrato verso l'alto. Avanti Rivarolese ed Imperia, ma il mio Vado non si può sottovalutare. Ed attenzione alla Cairese..."

"Le carte al campionato d'eccellenza" dei DS: si parte con Valter Battiston del Vado

A pochi giorni dal via del campionato di Eccellenza più savonese degli ultimi anni, cresce l'attesa per l'esordio delle sei compagini della nostra provincia. 

E chi meglio di coloro che hanno avuto il compito di allestire le armate savonesi per mettere ai "raggi X" il prossimo campionato? 

Cominciamo con Valter Battiston, che col suo Vado punterà senza ombra di dubbio a migliorare il piazzamento della scorsa stagione, dopo un'estate ricca di colpi di mercato in entrata. 

Quale squadra è la favorita ai nastri di partenza?
Guardando a Levante dico Rivarolese: ha mantenuto l'organico rinforzandolo con ottimi giocatori come Romei e giovani interessanti, ha un allenatore che conosce bene la categoria e vorranno festeggiare al meglio il centenario. A Ponente dico Imperia, perchè sappiamo quanto Buttu sia un tecnico vincente con a disposizione una rosa di valore. Poi non voglio mettere le mani avanti, ma nel conto delle pretendenti spero rientri alla fine anche il Vado.

Quale sarà la sorpresa?
Avendola affrontata in Coppa dico Cairese. Mi è parsa una squadra ben messa in campo dove ognuno sa bene cosa fare, forti del campionato vinto l'anno scorso, e con un tecnico dalle idee ben precise come Solari.

Tra le savonesi chi parte avvantaggiata?
Come ho appena detto la Cairese. Nel precampionato abbiamo incrociato anche il Finale, con un allenatore che conosco da tempo in grado di far giocare al calcio le sue squadre. Forse ad oggi manca di un uomo d'esperienza in difesa per giocarsi le sue chances, ma possono essere devastanti specialmente se Capra è in forma. Il Vado? Sarei ingeneroso nei confronti degli sforzi fatti dal mio presidente non dicessi che vogliamo il vertice e spero di giocarcela fino in fondo con le squadre che ho menzionato. Partiamo a fari spenti, ma sarei bugiardo a dire che il Vado non c'è.

Chi è il top player dell'Eccellenza?
Dico Ghigliazza del Finale. Lo abbiamo avuto con noi l'anno scorso e domenica da avversario ha confermato quanto sia importante.

Chi invece può essere la scoperta?
In questo caso dico il nostro Termini. Lo scopriremo più avanti scontate le giornate di squalifica.

Quale trattativa finora vi ha dato maggior soddisfazione?
Avendo portato a Vado giocatori come Redaelli, Locchi ed Oubakent è difficile dire un solo nome. Si tratta di giovani che conoscono bene la categoria, da scoprire.

Cosa cambierà quest'anno rispetto alla passata stagione in Eccellenza?
Ci sono più squadre attrezzate per lottare verso l'alto. Penso a quelle già citate ma anche a compagini come la Sammargheritese di Cammisa, uno che con poco ha sempre portato la sua squadra ai vertici, e questo avvio di Coppa Italia lo ha dimostrato.



Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium