/ Altri sport

Altri sport | 30 dicembre 2020, 18:58

Pre allerta neve, l'Arpal prevede nevicate intense nella nottata tra giovedì e venerdì

Attenzione soprattutto in Valbormida

Pre allerta neve, l'Arpal prevede nevicate intense nella nottata tra giovedì e venerdì

Emanata una pre-allerta nivologica da parte di Arpal. Dalla notte di giovedì sono previste nevicate a tutte le quote su D (Val Bormida) e sulla parte occidentale di E (entroterra levantino) dove saranno possibili temporali o rovesci nevosi localmente forti. Quantitativi cumulati fino a moderati in serata. Nell'interno di B deboli nevicate sopra ai 300-400m. 

Le valutazioni dei possibili effetti al suolo deducibili dalle ultime uscite modellistiche hanno portato ad emanare l’avviso meteo per neve nell’entroterra per l’inizio del 2021 - spiegano da Arpal - Uno scenario che verrà meglio analizzato domani, quando – se confermato nell’intensità - verrà emanata la relativa allerta, ma che già oggi permette di avvisare gli Enti che dovranno gestire i territori interessati di prepararsi a nevicate moderate, con accumuli adesso prevedibili nell’ordine di qualche decina di centimetri. 

Queste le previsioni meteo per i prossimi giorni: 

oggi, mercoledì 30 dicembre, piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale al più moderato su CE; 

domani, giovedì 31 dicembre, un ampio sistema frontale in arrivo dalla Francia porta un aumento dell'instabilità con deboli piogge sparse dalle ore centrali, più probabili sul centro-Levante. La sera fenomeni in intensificazione su C dove le precipitazioni assumeranno carattere diffuso; quota neve in calo fino al suolo su D e parte occidentale di E con possibili spolverate nevose. Venti a tratti forti e rafficati da Sud-Ovest sui capi esposti di A; 

venerdì 1 gennaio, per tutta la giornata precipitazioni diffuse con cumulate significative su BCDE. Fenomeni a carattere nevoso a tutte le quote su D e su parte occidentale di E, sopra ai 300-400m nell'interno di B, a quote montane altrove. Temporali/rovesci anche nevosi localmente forti su BCE; possibili allagamenti localizzati, danni puntuali per isolate raffiche di vento, trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti 50-60Km/h rafficati da Sud-Est su CE, da Nord su BD; disagio per freddo su D e nell'interno di B. 

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium