/ Calcio

Calcio | 23 marzo 2022, 12:08

Calcio. Fabio Vicinanza ha visitato la Sezione AIA di Albenga: "Dialogo e ascolto, anche sul linguaggio non verbale"

Calcio. Fabio Vicinanza ha visitato la Sezione AIA di Albenga: "Dialogo e ascolto, anche sul linguaggio non verbale"

E' stato un vero e proprio ritorno a casa per Fabio Vicinanza, presidente dell'AIA Liguria, ospite della Sezione di Albenga per un confronto a 360 gradi con gli affiliati ingauni.

Tanti, infatti, i temi toccati, insieme ai ragazzi e alle ragazze guidati da Igor Vecchio, come riportato dal sito della sezione albenganese.

 

“L’Associazione Italiana Arbitri, nonostante i problemi critici mondiali dell’ultimo biennio, è risultata forte ed è rimasta un elemento fermo delle nostre vite. Essa è riuscita a mantenere le persone unite e questo non è certamente un fatto scontato.

Ricordo con particolare emozione la cena di Natale dedicata alla collega Marika Galizia, deceduta prematuramente il settembre scorso, dove si è creata una serata di convivialità e di unione di tutta la Sezione. Inoltre, vorrei ricordare l’episodio di violenza comminata nei confronti del collega Vittorio Semini e vorrei ringraziarlo personalmente, in quanto ha affrontato la situazione in maniera equilibrata e matura”.

 

Sul fronte puramente tecnico sono stati tanti gli input rivolti ai fischietti ingauni: 

“Noi cerchiamo di darvi un’opportunità: la gioia più grande per un dirigente è vedere un arbitro raggiungere gli obiettivi prefissati.

Non pensate a una designazione sperando che vada tutto bene. Dovete farvi una costruzione mentale interiore rivolta sempre in positivo. Mandate messaggi chiari e ottimistici al vostro Io interiore”.

Fondamentale anche la comunicazione nei confronti dei tesserati:

 “Nel dialogo è coinvolto principalmente l’ascolto; quest’ultimo non si basa sulle parole, infatti la comunicazione si basa sul linguaggio non verbale, il quale bisogna essere capaci di esporlo correttamente sul terreno di giuoco”.

 

Per leggere l'intervento completo CLICCA QUI

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium