/ Altri sport

Altri sport | 11 maggio 2017, 16:24

Andora, presentata la candidatura a Città Europea dello Sport (FOTO e VIDEO)

Il sindaco Demichelis: "Abbiamo fatto sempre molto e creduto fortemente in questo progetto e se riusciremo ad ottenere questo riconoscimento daremo il via ad un anno ricco di manifestazioni eventi dedicati allo sport"

Andora, presentata la candidatura a Città Europea dello Sport (FOTO e VIDEO)

Andora si candida come Città Europea dello Sport 2018. Questa mattina, presso Palazzo Tagliaferro, si è svolta la presentazione ufficiale della candidatura alla presenza del sindaco  Mauro Demichelis, dell’Assessore allo Sport Paolo Rossi, del consigliere regionale Angelo Vaccarezza, del Presidente ACES Europe Enrico Cimaschi, oltre a una nutrita rappresentanza di associazioni e società sportive alassine, e a stelle dello sport quali Mirko Celestino, Milena Gianelli, Marco Sferlazza e Wherter Secchi.

Afferma il sindaco Demichelis: "Colgo l'occasione per ringraziare tutte le associazioni sportive che quotidianamente si impegnano nell'ambito dello sport. Abbiamo fatto sempre molto e creduto fortemente in questo progetto e se riusciremo ad ottenere questo riconoscimento daremo il via ad un anno ricco di manifestazioni eventi dedicati allo sport". 

Il Presidente ACES Enrico Cimaschi ha espresso soddisfazione per lo stato di salute degli impianti sportivi andoresi, da lui visitati ieri assieme alla commissione esaminatrice "Ringraziamo la Regione Liguria e il consigliere Vaccarezza che è stato uno dei primi a Piano ad ottenere il riconoscimento e lo ha gestito al meglio. Parlando di Andora devo dire che  la nostra impressione nel giro delle strutture sportive di ieri è stata positiva. Positiva anche l'integrazione tra abili e diversamente abili perché lo sport deve essere questo, deve essere integrazione e contaminazione culturale."

Germano Tabaroni: "Ad Andora avete un gran numero di giovani atleti e questo è assolutamente di buon auspicio". Mariapia Rossato: "Abbiamo visto molte attività sportive per bambini e una bella realtà anche femminile. Siamo stati davvero ben impressionati da questo". 

Il vicesindaco Paolo Rossi afferma: "Lo sport si fa nelle strutture sportive,ma è fatto dalle persone che con sacrificio si impegnano per portare avanti le attività sportive dedicate a tutti. Il 2018 sarà il nostro anno e cercheremo di fare in modo che tutti gli eventi sportivi riescano ad avere il giusto risalto. Abbiamo 2508 iscritti alle associazioni andoresi molti tra i giovanissimi. I numeri di questo paese parlano di eccellenza. Siamo già un comune europeo dello sport, ci manca solo il riconoscimento. Lo sport è una attività sociale e volano per il turismo, ma i testimonial che abbiamo ad Andora dimostrano che sport é anche risultati e agonismo. I 6 testimonial sono esempi di sport e di uno sport pulito e genuino e sono di ispirazione per tutti gli sportivi di Andora".

Afferma il consigliere Vaccarezza: "Andora è un comune che ha lavorato per arrivare a questi risultati. Sono 3 i fattori che possono rendere Andora città dello sport perché ha investito negli impianti sportivi, la comunità si è mossa creando associazioni sportive e le famiglie si sono date da fare per avvicinare e supportare i propri ragazzi nelle loro attività. Questo riconoscimento arriva a chi ha messo in campo tanti fattori ed Andora li ha tutti aprendo le porte a grandi opportunità."

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium