/ Altri sport

Altri sport | 09 agosto 2018, 11:26

Ivan Cappelli scrive una pagina storica per il Triathlon Ligure nell’IronMan di Tallinn in Estonia

Ivan Cappelli scrive una pagina storica per il Triathlon Ligure nell’IronMan di Tallinn in Estonia

Ci sono storie a lieto fine, quelle dove la passione ed il lavoro dimostrano che pagano sempre, che nulla si improvvisa, ma che i sogni si costruiscono con la volontà ed il talento.

“You are an IronMan”, la voce assordante di uno speaker che ti consacra nell’Olimpo del Triathlon, era uno dei sogni di Ivan Cappelli, l’atleta del Doria Nuoto Loano nel Triathlon e dell’Asd RunRivieraRunnel Running, che sabato 4 agosto nell’IronMan di Tallinn in Estonia, il suo primo IronMan (3,8 km. di nuoto, 180 km. in bicicletta e 42,195, la Maratona, di corsa), ha dimostrato quanta classe possieda questo giovane atleta loanese del ’95 che, a nemmeno 23 anni (li compirà il prossimo 30 settembre), ha scritto una delle pagine più belle della storia del Triathlon ligure piazzandosi al terzo posto nella categoria 18/24 e 182esimo su 1072 nella classifica finale, compresi gli atleti Pro, chiudendo in 10.08.28; un tempo super considerando sia la giovane età sia il fatto che Ivan non ha potuto gareggiare con la sua bici (dispersa, anche se poi arrivata, durante gli scali aerei di trasferimento), ma con una bicicletta noleggiata sul posto e “messa a punto” a tempo di record.

"Temperatura dell’acqua registrata all’ora della partenza 15.4ºC, partenza con rolling start. Nella prima frazione registro un tempo di circa 55’ che mi consente di uscire dall’acqua con parecchie energie in tasca" ci racconta il triathleta del Doria Nuoto.

Frazione in bici"Bici da strada affittata, riesco a reggere fino a metà frazione dopodiché le energie vengono meno e decido di non forzare più il ritmo, verso gli ultimi 20km ritrovo la giusta pedalata che mi porterà in T2".

Frazione di corsa. "Parto deciso, peccando di inesperienza e dopo 17km inizio a faticare, in più le due salite (a giro, 10,5 km l’uno) e un violento temporale non facilitano la mia situazione. Intorno al km32 riesco a raccogliere le ultime energie rimaste per chiudere il mio esordio IronMan poco sopra le 10h come ci eravamo prefissati.Guadagno così il terzo posto nella mia categoria".

"Ivan you are an IronMan!! Un’esperienza che non dimenticherò mai!". 

Adesso si guarda avanti, un po’ di riposo per ricaricarsi, ma si alza l’asticella per i prossimi obiettivi, il futuro di Ivan Cappelli è già iniziato ed il sogno di arrivo si chiama Hawaii. E se il buongiorno si vede dal mattino…

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium