/ Altri sport

Altri sport | 18 gennaio 2019, 12:00

Concluso a La Spezia il corso a tutela del personale sanitario tenuto dalla Krav Maga Parabellum di Loano

Concluso a La Spezia il corso a tutela del personale sanitario tenuto dalla Krav Maga Parabellum di Loano

Ieri pomeriggio a La Spezia, presso il polo universitario di Via del Canaletto, si è conclusa l'ottava edizione del corso di formazione rivolto agli operatori sanitari sul tema delle aggressioni verbali e fisiche in cui potrebbero incorrere durante lo svolgimento del loro lavoro.

Il percorso formativo:
“Implementazione della sicurezza per gli operatori del sistema sanitario”, corso organizzato dal servizio di Pianificazione, Qualità, Accreditamento e Formazione dell'ASL5 Spezzina che ha coinvolto 211 operatori tra medici e infermieri, provenienti  principalmente dal 118, Pronto Soccorso, Psichiatria e SerD.


Gli appuntamenti sono stati tenuti da parte dello staff tecnico dell'associazione sportiva Krav Maga Parabellum di Loano, ideatrice e promotrice del Progetto: "Araba Fenice".

Progetto che nasce nel 2013 e si pone l’obbiettivo di aumentare la sicurezza del personale sanitario, sempre più spesso vittima di aggressioni fisiche e verbali, fornendo metodologie, comportamenti e tecniche su come valutare, gestire e arginare le situazioni potenzialmente pericolose. 
      


“Il National Institute of Occupational Safety and Healt (Niosh), definisce la violenza sul posto di lavoro come ‘ogni aggressione fisica, comportamento minaccioso o abuso verbale che si verifica sul posto di lavoro’.
Il Ministero della Salute con la raccomandazione numero 8 del  Novembre 2007 definisce: ‘Gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari costituiscono eventi sentinella che richiedono la messa in atto di opportune iniziative di protezione e prevenzione’. 
“Il problema delle aggressioni a danno degli operatori sanitari è molto diffuso e non riconosce significative differenze di genere o di ruolo anche se, tra tutti gli operatori sanitari, gli infermieri sembrano quelli maggiormente esposti perché a diretto contatto con il paziente e perché devono gestire rapporti caratterizzati da una forte emotività con soggetti che si trovano in uno stato di frustrazione, vulnerabilità e perdita di controllo. Pur rappresentando un fenomeno in forte crescita, le aggressioni sono raramente segnalate anche perché questo atteggiamento, molto probabilmente, è influenzato dal ruolo sociale e da fattori culturali: molti infermieri continuano a considerare le aggressioni come parte integrante del proprio lavoro”.  Concludono Barbara D'Alessandro Istruttrice Mentale Coach e il Presidente della KMP Davide Carosa, ideatore del progetto e infermiere presso il SerD ASL2 Savonese.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium