/ Altri sport

Altri sport | 13 giugno 2015, 18:57

Nella 2a giornata del Concorso di equitazione di Sanremo, al ligure Martelli la 140 e conferma per il 'sanremese' Bianchi

E domani giornata conclusiva con il Gran Premio, la gara è più importante, alle 15.00

Giovanni Martelli

Giovanni Martelli

Il campione della Liguria Giovanni Martelli, tesserato per l'Ippica Val di Vara, ha vinto in sella a Octavio la 140 della seconda giornata del Concorso internazionale di equitazione di Sanremo. E' stato quasi un derby avendo preceduto Massimo Emanuele Bianchi, campione italiano juniores, ormai stabilito quasi in pianta stabile a Sanremo. Bianchi ha montato Dingo de Amoranda, cavallo della presidente della Sis Sanremo, Maria Grazia valle Valenzano Menada. In 125 altro successo per Francesca Savarola Avella, milanese, davanti alla corregionale Maria Concato che ha anche ottenuto la terza piazza.  In 115 si è imposta la padovana Martina Sorgato su Eva Kent. Seguono la francese Mathilde Mir e Giorgia Errico.

Nella 135 il torinese e azzurro Massimo Grossato ha vinto montando He Bombay. Secondo Pietro Borgia e terzo Stefano Nogara. Grossato, arrivato a Sanremo, contrariamente a quanto accadeva negli anni scorsi, con soli due cavalli, avrà più possibilità di trovare la giusta concentrazione. In 130 altra vittoria per il 'sanremese' Emanuele Bianchi, sempre in sella a Emoe Tiramisue, che ha preceduto Margherita Urgesi e la svizzera Denise Cavegn.

E domani giornata conclusiva con il Gran Premio, la gara è più importante, alle 15. L'anno scorso vinse Vincenzo Chimirri, quest'anno fra i favoriti. Assistente capo di polizia, 42 anni, vive a Padova, ed è tesserato per Fiamme Oro ma maneggio a Vincenza, l'Askoll. Dove va tutti i giorni. Il mese scorso Chimirri con la nazionale italiana, a Celje, in Slovenia, ha ottenuto il secondo posto a squadre. A marzo in un tour in Portogallo ha vinto tre gare. "Sono originario di Catanzaro - si racconta - e vivo fra Padova, dove ho casa, e Vincenza dove monto. Ora punto a nuove convocazioni in nazionale. Ho pochissimo tempo libero e quel poco lo dedico a mia figlia Sofia di nove anni che già monta i pony e promette bene".

Le prime gare sono in programma già dal mattino alle 8. L'ingresso è libero.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium