/ Calcio

Calcio | 25 ottobre 2016, 13:00

Sport e Solidarietà: il Pietra Ligure e l’Associazione Bianca Garavaglia insieme contro i tumori infantili

I Giovanissimi 2002/03 della Società pietrese, insieme a Mister Vaccari e al suo staff, Pisà e Buscemi, hanno posato con la maglietta dell’associazione.

In alto da sx: Fiorenzo – Augustoni – D’Aprile F.- Kalinkovsky – Buscemi – Vaccari – Pisà – Guasco – Hushi – Cavo – Cuza. In basso da sx: Altafini – Ferlaino – Oddone – Isetta – Guaraglia D. – Baietto – Signorello – D’Aprile S. – Guaraglia S. - Vignaroli.

In alto da sx: Fiorenzo – Augustoni – D’Aprile F.- Kalinkovsky – Buscemi – Vaccari – Pisà – Guasco – Hushi – Cavo – Cuza. In basso da sx: Altafini – Ferlaino – Oddone – Isetta – Guaraglia D. – Baietto – Signorello – D’Aprile S. – Guaraglia S. - Vignaroli.

L’ASD Pietra Ligure 1956 e l’Associazione Bianca Garavaglia insieme per sostenere la lotta contro i tumori infantili.

Ieri i Giovanissimi 2002/03 della Società pietrese, insieme a Mister Vaccari e al suo staff, Pisà e Buscemi, hanno posato con la maglietta dell’associazione.

L’associazione nasce nell’aprile del 1987 in ricordo di Bianca, una bambina di 6 anni colpita da una rara forma di neoplasia. E’ lei che in ospedale disegna il fiore verde e fuxia oggi diventato simbolo di ABG e sinonimo di speranza. Sono i genitori di Bianca a fondarla, avendo fatto esperienza dei problemi di chi opera nel campo dei tumori infantili.

La MISSIONE di ABG è quella di promuovere studi scientifici e cure mediche nel campo dei tumori dell’età pediatrica, con particolare attenzione ai tumori solidi. L’obiettivo è quello di sostenere la realizzazione di specifici progetti con lo scopo di assicurare, ai bambini e agli adolescenti che si ammalano di tumore, sempre più elevate possibilità di guarigione ed una migliore qualità di vita futura attraverso farmaci mirati, sistemi di diagnosi e terapie meno invasive ed un efficiente sostegno psicologico ai pazienti e alle loro famiglie.

ABG opera con un partner d’eccellenza, la Struttura Complessa di Pediatria Oncologica della Fondazione I.R.C.C.S Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, uno dei maggiori centri di ricerca e cura nel campo dei tumori dell’età infantile, che accoglie piccoli pazienti provenienti da tutta Italia.

Dalla nascita di ABG ad oggi la percentuale di sopravvivenza a 5 anni per i bambini affetti da tumore è passata dal 50% al 70%.

Nel 2011  il Comune di Milano, attraverso il Sindaco Pisapia, ha conferito all’Associazione Bianca Garavaglia l’Attestato di Civica Benemerenza  durante la cerimonia di consegna dell’ “Ambrogino d’Oro”.

 

E’ possibile sostenere l’Associazione Bianca Garavaglia Onlus nei seguenti modi:

- Associandosi con una quota annuale di 25 €

- Con una donazione liberale una tantum, ricorrente o in memoria

- Con il 5x1000 codice fiscale 90004370129

- Scegliendo un dono solidale alla Bottega del Fiore bomboniere, partecipazioni, gadget, regali di Natale, uova di Pasqua, etc.

- Diventando volontario 

info: segreteria@abianca.org - cell. 380 4679700

Per informazioni e i contatti  www.abianca.org

 

 

 

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium