/ Calcio

Calcio | 01 novembre 2016, 11:00

Calcio, Serie D: il punto dopo la nona giornata

Il Gavorrano batte la Fezzanese e scavalca la Massese in testa alla classifica. Pareggi in trasferta per Sanremese e Savona, mentre continua a sorprendere il Finale Ligure di Mister Buttu. Prima vittoria casalinga per l'Argentina.

Calcio, Serie D: il punto dopo la nona giornata

Risultati inaspettati e partite rocambolesche. Il raggruppamento E della Serie D continua a regalare, domenica dopo domenica, grandi emozioni a tutti gli appassionati, anche se, dopo ben nove giornate disputate, nessuna formazione ha ancora dimostrato una netta supremazia o inferiorità rispetto alle altre. Diciotto squadre in appena tredici punti: per chi mira in alto è giunta l’ora di spiccare il volo; dicembre non è poi così lontano e, in attesa del calcio mercato, sarà fondamentale ottenere un buon bottino di punti in vista del rush finale che si scatenerà come sempre nel mese di marzo.

La nona giornata appena disputata ci regala una nuova capolista: dopo la convincente vittoria per 3-1 sul campo della Fezzanese, il Gavorrano scavalca la Massese, dalla quale ci si attendevano conferme dopo le tre vittorie consecutive del mese di ottobre; allo “Zecchini” è andata in scena la gara più spettacolare della domenica che ha visto trionfare il Grosseto di Demartis per 3-2, con i bianconeri beffati al 95’ da un rigore di Marianeschi. Dietro al duo toscano ecco la Sanremese, sempre imbattuta ma bloccata sullo 0-0 dall’ostica Real Forte Querceta, e il sorprendente Finale di Pietro Buttu, vincente per 1-0 sul neutro di Lavagna contro il Sestri Levante: per i giallorossi la classifica continua a far sognare, mentre tra le fila dei “corsari” l’esordio in panchina di mister Dagnino non ha ancora dato quella svolta auspicata dalla società rossoblu, reduce ormai da cinque sconfitte consecutive.

Appaiate al settimo posto a quota 14 troviamo Lavagnese e Savona: la squadra di Tabbiani ribalta una situazione complicata ed espugna 3-1 il campo del Ghivizzano, sempre più ultimo in classifica, mentre gli Striscioni ottengono il terzo risultato utile di fila sotto la gestione Siciliano, strappando un prezioso 1-1 a Montecatini. Guarisce dalla “pareggite” il Ligorna che supera un Viareggio sempre più in crisi di risultati e ormai risucchiato nelle zone basse della classifica, in cui c’è da sottolineare la prima vittoria stagionale del Ponsacco ai danni dello Sporting Recco. Poche emozioni allo “Sclavi” di Arma di Taggia, ma la zampata finale di Lo Bosco regala un prezioso successo all’Argentina, che ritrova la vittoria casalinga dopo un lungo periodo di astinenza.

Combattuta e avvincente anche la classifica dei marcatori: in testa a quota 8 reti troviamo Jacopo Murano, trascinatore del Savona in questo avvio di stagione e ormai prossimo a raggiungere la doppia cifra. Segue a un goal di distanza l’esperto bomber toscano Pinzauti, vero e proprio valore aggiunto di un Jolly Montemurlo reduce da un periodo non molto brillante; 5 centri invece per Demartis (Grosseto), Biasci (Massese) e Chiarabini (Ligorna).

Il prossimo fine settimana propone  sfide come sempre incerte ed equilibrate: l’occasione più favorevole potrebbe averla il Finale, chiamato a sfatare il tabù del “Borel” contro il fanalino di coda Ghivizzano. La capolista Gavorrano ospiterà il Sestri Levante, mentre il big match di giornata andrà in scena al “Bacigalupo”: tra Savona e Real Forte Querceta sarà battaglia vera per non perdere contatto con le zone nobili della classifica.

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium